Cubafacile -  Il Forum di Cuba e della sua gente
Facebook
Twitter
Gplus
RSS

IL LUOGO DOVE SI PARLA DI CUBA E LA SUA GENTE

ALTO RISCHIO

Nuovo argomento   Rispondi    Cubafacile - Il Forum di Cuba e della sua gente -> Tematiche generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cocoloco

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2018 - 11:28     Oggetto: ALTO RISCHIO Rispondi citando

Citazione:
ALTO RISCHIO by ASTON VILLA

Le foto che vedete sono quelle del parque centrale di Las Tunas in venerdì sera.
Deserto, vuoto, inabitato.
Questo, ovviamente, vale anche per i 4 giorni precedenti della settimana, il sabato e la domenica c'e' un po' piu' di movimento per la fiesta sponsorizzata dal comune, ma si tratta di una cosa prettamente cubana in cui noi culi bianchi siamo a malapena tollerati.
Questo anche se mi piace, il sabato, aggirarmi fra i banchetti ed ascoltare la buona musica di strada...ma non e' questo il punto.
Da capitale del sesso cubano Las Tunas si e' trasformata nella capitale del nulla cubano.
Oramai sono circa 3 anni che la situazione e' questa, mentre in passato c'erano stati alti e bassi, ora pare che la situazione sia definitivamente stabilizzata in questa direzione.
Nelle case de renta oramai e' quasi impossibile portare una ragazza senza che la stessa venga puntata, poi puo' succedere....se c'e' un rapporto che dura da anni, se lo straniero sa come muoversi e se le fanciulle non sono le veterane combattenti che si aggirano nel parque o nelle 2 vie adiacenti, che ci siano delle scappatoie.
Riunioni, minacce, ispezioni, chisme, chivatones, pute chivate....di tutto un po' per scoraggiare le duenas delle case de renta a passare in cavalleria la presenza di una fanciulla nella casa.
Oramai, come ho detto altre volte, non si tratta neanche piu' di perdere la casa, si va in galera.
Altre 2 duenas da inizio anno sono finite al gabbio per non precisate ragioni.
In citta' ad aprile quasi solo turisti 60/70 enni lungodegenti, gente da 6/8 cuc al giorno che creano piu' problemi rispetto a quanti benfici possano apportare.
Molte case de renta si stanno domandando se vale la pena rischiare il culo ogni giorno per permettere ai culi bianchi di fare la vacanza che vogliono.
Molte licenze vengono restituite, senza rimpianto alcuno.
Molti turisti cambiano citta' appena sanno che tutte le ragazze saranno annotate.
Eppure basterebbe, come fa il vostro umile scriba, frequentare ragazze che arrivano da altri luoghi, gente che ha un regolare lavoro, dei figli, una vita dimostrabile, andare in altre case che non siano quelle de renta, organizzarsi un attimo per comunque passarla sempre bene.
Il problema e' che questo tipo di vita non si improvvisa in 2 giorni, dietro c'e la preparazione e l'esperienza di anni, l'aver sempre trattato bene le persone che abbiamo avuto accanto, aver sempre fatto il nostro dovere, magari non aver i pantaloni di flanella fin sotto le ascelle tenuti su con i bretelloni e i caimani nelle tasche.
Oggi la situazione tunera e' questa, inutile far grandi discorsi sul passato; sento gente arrivata in citta' 5 anni fa che parla dei bei tempi andati....cosa ne sanno di cos'era il balcon sull'oriente cubano 10/15 anni fa?
La Habana e' gia' un discorso differente.
Parliamo di una enorme citta' con milioni di abitanti e di case, dove la gente si fa i cazzi suoi, il chisme e' infinitamente piu' limitato rispetto ad oriente.
Certo in centro Havana e Havana vieja ci sono problemi analoghi, vi avevo parlato degli italiani che hanno case de renta con cui collaboriamo che non vogliono vedere il cliente soltero, specie se italiano, neanche da lontano col binocolo.
Parliamo pero' di zone facilmente controllabili, una renta accanto all'altra.
Se ti allontani, anche solo al Vedado gia' la situazione cambia, e' piu' vivibile...carne' en la mesa, i dati della fanciulla presi nel caso mancasse poi qualcosa, ma tutto sommato una certa liberta' di manovra, anche perche' los duenos non sempre sono presenti.
Hai le chiavi e...con cuidao ti muovi di conseguenza.
Una grande citta' offre grandi opportunita', magari non piu' quelle di un tempo ma comunque ci si muove sempre con profitto.
Diverso il discorso nelle provincie dove il controllo e' maggiore (sopratutto in periodi di cambio di Presidente), le risorse economiche piu' limitate e la paura del gabbio presente nei duenas ogni singolo giorno che gli Orishas mandano sulla terra.

Ciao Milco, bentornato (mi sa che sei sbarcato a Cuba con lo stesso aereo che mi ha riportato da questa parte del'Atlantico)

La foto non mente e la situazione, almeno in "bassa stagione", é quella che descrivi
Avevamo già lungamente discusso sui problemi delle case de renta. Qualcuno non ci credeva ed altri affermavano che altrove si fa ancora quel che si vuole. Io credo che a parte la capitalll, dove per vari motivi i controlli sono piú blandi, la stretta ha riguardato tante altre città/province
A Tunas, come al solito, si fanno le "prove". A volte l'apretón diventa permanente mentre in altre occasioni, dopo un po', torna tutto com'era
Difficile prevedere come andrà questa volta Rolling Eyes

Ovviamente un calo del turismo non danneggerebbe solo i dueños delle case de renta. Meno turisti = meno soldi che girano

Del tanto ambito (dal governo) turismo familiare manco a parlarne. A Tunas con famiglia a far che? Rolling Eyes

Ció nonostante le autorità provinciali stanno investendo come non mai nello sviluppo/creazione/ristrutturazione di tante attività legate allo svago, alla gastronomia, ecc...

Sono argomenti interessanti che varrebbe la pena approfondire Rolling Eyes Wink
Profilo Invia messaggio privato MSN
cocoloco

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2018 - 11:37     Oggetto: Rispondi citando

vedi: https://www.cubafacile.com/calo-del-7-dei-turisti-a-cuba-nel-primo-trimestre-t45683.html#560573

La llegada de turistas a Cuba decreció un 7 por ciento en el primer trimestre de este año con relación a igual periodo de 2017

...e se il 7% é sul piano nazionale figuriamoci nelle province meno turistiche Sad
cocoloco

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2018 - 11:46     Oggetto: Rispondi citando

Max, dalle parti di Bayamo com'é la situazione? Cool
MAXHABANA
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2018 - 15:38     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:

Tutti contavano molto sugli americani che in realtà non si sono mai visti. Sono aumentati abbastanza gli europei specialmente quelli dei viaggi di gruppo che fanno il giro dell Oriente cubano mentre sono un pò meno i canadesi mi sa che quel mercato il meglio di se l ha già dato
cocoloco

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2018 - 16:51     Oggetto: Rispondi citando

MAXHABANA ha scritto:
cocoloco ha scritto:

Tutti contavano molto sugli americani che in realtà non si sono mai visti. Sono aumentati abbastanza gli europei specialmente quelli dei viaggi di gruppo che fanno il giro dell Oriente cubano mentre sono un pò meno i canadesi mi sa che quel mercato il meglio di se l ha già dato

Situazione simile a Las Tunas per quanto riguarda (i mai visti) ammmericani, sicuramente peggiore per quanto riguarda i "viaggi di gruppo" degli europei che difficilmente prevedono una tappa tunera

Anche i canadesi - che credo continueranno a viaggiare a Cuba - si vedono piú a Bayamo che a Tunas, non fosse altro che per le escursioni giornaliere in partenza dagli hotel della costa holguinera

Ma nelle case de renta le principe$$e entrano senza essere annotate sul registro?

... nei bar e ristoranti com'é la spesa dei turisti, uguale o minore dell'anno scorso?
fabiocuba

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 1:21     Oggetto: Rispondi citando

Carlo lasciai un commento appena ritornato dalla Isla.
La situazione si è fatta fottutamente più difficile rispetto ai miei viaggi precedenti a cuba.
Va detto che in questo viaggio ho visitato province dove non ero mai stato, per cui per me risulta difficile poter fare un raffronto da come era prima a come era oggi.
La cosa che posso dirti è che la situazione a camaguey e cienfuegos è davvero dura,, soprattutto camaguey.
A cienfuegos addirittura il dueno della casa non mi rilascio' la chiave della porta d entrata della casa per paura che rientrando di notte mi portavo una signorina di nascosto. Cool
Persino a habana ho riscontrato un irrigidimento generale.
Personalmente ed a malincuore ho dovuto per forza di cosa organizzarmi in una casa in M.N. perché la duena non solo obbligava ( giustamente ) a puntare la fanciulla ma mi ha avvisato che il limite massimo erano 2-3 fanciulle per tutta la durata del soggiorno, consigliandomi di utilizzare bene le fish
Inizio Pagina
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 10:47     Oggetto: Rispondi citando

fabiocuba ha scritto:
Carlo lasciai un commento appena ritornato dalla Isla.
La situazione si è fatta fottutamente più difficile rispetto ai miei viaggi precedenti a cuba.
Va detto che in questo viaggio ho visitato province dove non ero mai stato, per cui per me risulta difficile poter fare un raffronto da come era prima a come era oggi.
La cosa che posso dirti è che la situazione a camaguey e cienfuegos è davvero dura,, soprattutto camaguey.
A cienfuegos addirittura il dueno della casa non mi rilascio' la chiave della porta d entrata della casa per paura che rientrando di notte mi portavo una signorina di nascosto. Cool
Persino a habana ho riscontrato un irrigidimento generale.
Personalmente ed a malincuore ho dovuto per forza di cosa organizzarmi in una casa in M.N. perché la duena non solo obbligava ( giustamente ) a puntare la fanciulla ma mi ha avvisato che il limite massimo erano 2-3 fanciulle per tutta la durata del soggiorno, consigliandomi di utilizzare bene le fish

Grazie x queste info Fabione OK ... direi, purtroppo, non fanno altro che confermare quello che andiamo dicendo già da un po'

Le tue info particolarmente interessanti perché oltre ad essere recenti sono riferite a varie province oltre la capitalll che é sempre, in tutto e per tutto, un mondo a parte Cool

Aspettiamo altri commenti magari riferiti a diverse province... ma dubito che i racconti possano essere molto diversi dal tuo
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 11:55     Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ASTON VILLA

Credo che in 2 anni di M&S ci sia arrivata una o forse 2 richieste per Tunas su centinaia...
Una famiglia al limite ci passa un giorno poi se ne va.
Vero molte cose sono state fatte, giustamente per migliorare le offerte per la popolazione non certo per un discorso legato all'incremento turistico.
Ma poi di quale turismo parliamo?
Dei muertos de hambre che fanno le pulci alla duenas se chiede 2 cuc per il desajuno ricordandole che un uovo costa poco piu' di un peso?
Fino a quando non cambiera' questo tipo di turismo, magari grazie anche alla vecchia signora con la grande falce, non vedo possibile sviluppi in citta'.

Poi certo l'apreton fa la sua parte (mettiamoci anche un paio di apagones di 4/5 ore che mi sono beccato...)

la vecchia signora con la falce non influenza in nessun modo la tipologia di turisti che frequentano o frequenteranno Las Tunas

di muertos de hambre se ne trovano di tutte le età e forse maggiormente tra i piú giovani (i residenti, tranne rarissime eccezioni, per quanto riguarda la spesa procapite, non vanno considerati turisti)

Anche gli apagones, decisamente piú rari di qualche anno fa, sono poco determinanti. Quello che sicuramente incide é l'apretón alle principe$$e e tutto quello che gira intorno a queste

Con le tasse pagate dai cuentapropistas stanno aprendo/ristrutturando varie strutture che peró non bastano da sole ad attrarre nuovi turisti... e senza turisti molte case de renta en divi$a, come già sta avvenendo, si vedranno costrette a restituire la licenza

vedremo gli sviluppi... Rolling Eyes
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 11:57     Oggetto: Rispondi citando

Riporto la testimonianza habanera di Mat

Citazione:
Riguardo le case nei miei ultimi 4 viaggi habanero ho soggiornato in 2 case diverse, una en miramar una en nuevo vedado, solita casa a 2 piani al primo il dueño al secondo io, chiavi di casa e autonomia senza alcun controllo

ragioniere

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 13:58     Oggetto: Rispondi citando

Carletto

se posso dire la mia, Cuba purtroppo non puo competere con buona parte dei paesi sul piano turistico, il mese di maggio per esempio, centinaia di posti nel mondo, da grecia, a tunisia, egitto, marocco, bulgaria, italia, isole baleari isole canarie, croazia, per citarti alcuni posti, offrono settimana, volo incluso e hotel anche a 100 euro, in molti resort 5 stelle todo incluido anche a meno di 200 o magari santorini a meno di 300....

Ora questo uimile e indegno discepolo di Max e vero che a Maggio se ne torna a Cuba, ma non per fare turiismo, proprio perche fatta eccezione per i cayos e hotel cui prezzi spesso soino buoni, il resto non ha prezzi di mercato internazionale...

Io non so se Las Tunas puo essere paragonata a Francavilla a Mare (abruzzo) a giugno abbiamo pero preso un bilocale li... ci andiamo in 5, un mese 500 euro, a 200 metri dal mare--- il volo andata e ritorno a 90 euro--- il duegno ci viene a prendere a pescara gratuitamente e senno il bus costa 1,20 euro

Cioe, incredibilmente costa di piu andare a las tunas, ma il problema e questo uno a las tunas o a cuba, che dovrebbe andare a fare ??

Tu dirai... il mare in abruzzo non vale quello dei caraibi, vero... ma pagando un po di piu potevo andare in sardegna o in grecia... ma sempre sono zone piu vicine e meno costose

A cuba, buona parte va a cuccare e purtroppo chi ci va, sono spesso persone che per vari motivi cuccano poco in italia, e molti non hanno tanti soldini ed eccoli tirare spesso sui prezzi... cui prezzi sono pero beninteso cari per un paese sottosviluppato.

Io er volo non lo pago a cuba, non pago fitto di casa, e vivo abbastanta comodamente, grazie a anni di conoscenze, maturate in tempi migliori, riesco bene o male a ritagliarmi il mio oasi senza spendere molto... ma gia se io dovevo spendere per 14 giorni 2500 euro, cifra che considero nemmeno cara , tra volo, casa, e uscire (Senza fittare auto) per me non valeva la pena...

Carle

secondo me, magari dico una cassanata, se cuba no sia degua ai prezzi standard e ai servizi di altri paesi, si trovera in difficolta sul turismo individuale... il quale ad oggi purtroppo in buona parte ci va , sappiamo perche, non certo per godersi la cittadina di Tunas Smile
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 14:16     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
Carletto

se posso dire la mia, Cuba purtroppo non puo competere con buona parte dei paesi sul piano turistico, il mese di maggio per esempio, centinaia di posti nel mondo, da grecia, a tunisia, egitto, marocco, bulgaria, italia, isole baleari isole canarie, croazia, per citarti alcuni posti, offrono settimana, volo incluso e hotel anche a 100 euro, in molti resort 5 stelle todo incluido anche a meno di 200 o magari santorini a meno di 300....

Ora questo uimile e indegno discepolo di Max e vero che a Maggio se ne torna a Cuba, ma non per fare turiismo, proprio perche fatta eccezione per i cayos e hotel cui prezzi spesso soino buoni, il resto non ha prezzi di mercato internazionale...

Io non so se Las Tunas puo essere paragonata a Francavilla a Mare (abruzzo) a giugno abbiamo pero preso un bilocale li... ci andiamo in 5, un mese 500 euro, a 200 metri dal mare--- il volo andata e ritorno a 90 euro--- il duegno ci viene a prendere a pescara gratuitamente e senno il bus costa 1,20 euro

Cioe, incredibilmente costa di piu andare a las tunas, ma il problema e questo uno a las tunas o a cuba, che dovrebbe andare a fare ??

Tu dirai... il mare in abruzzo non vale quello dei caraibi, vero... ma pagando un po di piu potevo andare in sardegna o in grecia... ma sempre sono zone piu vicine e meno costose

A cuba, buona parte va a cuccare e purtroppo chi ci va, sono spesso persone che per vari motivi cuccano poco in italia, e molti non hanno tanti soldini ed eccoli tirare spesso sui prezzi... cui prezzi sono pero beninteso cari per un paese sottosviluppato.

Io er volo non lo pago a cuba, non pago fitto di casa, e vivo abbastanta comodamente, grazie a anni di conoscenze, maturate in tempi migliori, riesco bene o male a ritagliarmi il mio oasi senza spendere molto... ma gia se io dovevo spendere per 14 giorni 2500 euro, cifra che considero nemmeno cara , tra volo, casa, e uscire (Senza fittare auto) per me non valeva la pena...

Carle

secondo me, magari dico una cassanata, se cuba no sia degua ai prezzi standard e ai servizi di altri paesi, si trovera in difficolta sul turismo individuale... il quale ad oggi purtroppo in buona parte ci va , sappiamo perche, non certo per godersi la cittadina di Tunas Smile

Infatti, non scopriamo certo l'acqua calda dicendo che ci sono molti posti nel mondo dove tra volo e hotel si spende meno. Tant'é vero che io ho spesso detto- anche a te - che Cuba non la ordina il medico

Peró, per quanto riguarda le possibili soluzioni per attrarre piú turisti a Cuba, se aumentare la qualità dei servizi é sempre positivo... diminuire i prezzi non credo risolva il problema
ragioniere

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 14:34     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:

Peró, per quanto riguarda le possibili soluzioni per attrarre piú turisti a Cuba, se aumentare la qualità dei servizi é sempre positivo... diminuire i prezzi non credo risolva il problema

Carle´

specialmente per gente che si trovano a 10.000 km di distanza, vi deve essere un forte interesse che ci ri-porta in un paese...

Secondo me il fattore prezzi e importantissimo. e va legato anche al servizio.
Cioe non solo quello che pago ma cio che ottengo a cambio..

E cuba purtroppo con molte sue limitazioni lascia a desiderare,

Bisogna lavorare non solo sui prezzi e portarli a livelli quanto meno della dominicana, ma capire anche che molti turisti vogliono internet, muoversi con mezzi pubblici, determinati servizi se vanno in spiaggia---

dovrebbe essere possibile che ogni aeroporto abbia un servizio schuttle decente che per 1 cuc ti porta al centro, e magari ai posti piu importranti della citta, rispettando anche orari..

Io ti parlo della habana, purtroppo mal organizzata su tante cose, costa un sacco di soldi, pur dimezzando i prezzi, saremme sempre a livelli alti rispetto a molti paesi asiatici o latinoamericani, ma anche alla nostra italia, considerando i servizi.

Quando io andavo a cuba, e suppongo anche te, pagavamo 5-10 dollari per una stanza al centro, io addirittura al monaco, per una casa di oltre 100 metri quadrati, ne pagavo 50 al mese Smile
cmq a prezzi piu bassi di oggi si trovavano molte piu cose...

Io ti parlo per me, oggi, se ho voglia di farmi dei bagni, e godermi la vacanza con la famiglia, non ho motivo di andate a cuba, non ne vale la pena
Se vivevo in canada, magari a 4 ore di volo, era diverso, ma farmi 10.000 km. pagare il triplo della sardegna, e stare anche peggio... insomma----

Ovviamente cambia il discorso se te ne vai !4 gg in un 5 stelle e qualche cayo---- ma per il turismo individuale,.... insomma....

Nessun medico ordina di andare da nessuna parte, vero, ma la gente pero almeno molta gente, quando spende 10, 100 euro si chiede cosa ottengo a cambio... e a cuba purtroppo, spero sia chiaro, i soldi rimanendo in circuiti turistici e non rinunciando a un minimo di standard, se ne vanno come se fosse un paese di primo mondo.

E allora ti chiedi , ma chi me lo fa fare ?
ramon

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 15:30     Oggetto: Rispondi citando

Scusate OT ma in questi giorni tra ponti e birra non ho seguito molto il forum, ma quando si passerà a quello nuovo definitivamente?
Inizio Pagina
Profilo Invia messaggio privato
fabiocuba

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 15:37     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
Carletto

Carle

Gabriele io ho speso 2800 euro volo incluso per due mesi, mangiando sempre fuori e senza dover rinunciare a nulla.
Personalmente dell auto me ne fotto e se me la regalassero neanche la prenderei in considerazione d usarla.
Detto questo per la casa ho speso massimo 12 dollari al giorno, compreso i 7 giorni passati all havana..per i ristoranti ho speso mediamente dai 3 ai 7-8 dollari per pasto e a camaguey ho mangiato in un paio di paladar dove spesso mangiavo con 50 pesos molto meglio di alcuni che per lo stesso cibo ne chiedevano 6-7.
Va specificato che io sono astemio o quasi e quindi non spendevo nulla per cervezas e alcolici vari.
Naturalmente il tuo ragionamento lo trovo condivisibile se parliamo di vacanza familiare dove il disagio di non avere un auto è decisamente superiore a quello mio a cui non do nessuna importanza
Inizio Pagina
ragioniere

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 15:54     Oggetto: Rispondi citando

fabiocuba ha scritto:

Naturalmente il tuo ragionamento lo trovo condivisibile se parliamo di vacanza familiare dove il disagio di non avere un auto è decisamente superiore a quello mio a cui non do nessuna importanza

Don Fabio

io parto dal presupposto che avendo soldi prefeirrei pagare qualcosa di piu in italia che non andare cosi lontano,
Se voglio fare vacanze in famoglia per esempio, al mare ammesso mia moglie era sarda, che bisgno ho di andarmi a fare 10.000 km e per andare dove a case private e spendere di piu ?
Anche se non vorrei stare sempre in sardegna, vi sono 100 posti piu vicino che costano decisamente di meno e sono piu vivibili

Chi poi va a Las Tunas, mi sembra ovvio, che tranne chi e sposato li, moilti vanno per cuccare, e almeno par me, oggi spendere 2800 seppur in due mesi , non ne vale la pena.. perche si mi piace cuccare, ma oltre quello voglio anche molte altre cose, specialmente se hai famiglia.

Ma ripeto questo vale per me, e non per altri, ognuno ha diciamo le sue idee e esigenze, e siccome a me le vacanze a cuba non e che piacciono, il 23 giugno si torna in italia, trovami un alloggio per una notte a napoli, che ti vengo a trovare, assieme a diversa e figlio...

Non mi lamento di Francavailla, mi costa 3 volte meno di Guanabo, quindi va bene cosi... ma oltre che mi costa meno, mi piace anche molto di piu, senza nulla togliere a guanabo...
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 16:00     Oggetto: Rispondi citando

ramon ha scritto:
Scusate OT ma in questi giorni tra ponti e birra non ho seguito molto il forum, ma quando si passerà a quello nuovo definitivamente?

Appena il Webmaster sarà pronto
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 16:13     Oggetto: Rispondi citando

fabiocuba ha scritto:

Gabriele io ho speso 2800 euro volo incluso per due mesi, mangiando sempre fuori e senza dover rinunciare a nulla.

Con al stessa spesa i canadesi si farebbero 2 mesi in hoteles de playa todo incluido strafogandosi di ron y cerveza... e il ragioniere 2 anni a Francavilla Razz
fabiocuba

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 16:51     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
fabiocuba ha scritto:

Don Fabio

io parto dal presupposto che avendo soldi prefeirrei pagare qualcosa di piu in italia che non andare cosi lontano,
Se voglio fare vacanze in famoglia per esempio, al mare ammesso mia moglie era sarda, che bisgno ho di andarmi a fare 10.000 km e per andare dove a case private e spendere di piu ?
Anche se non vorrei stare sempre in sardegna, vi sono 100 posti piu vicino che costano decisamente di meno e sono piu vivibili

Chi poi va a Las Tunas, mi sembra ovvio, che tranne chi e sposato li, moilti vanno per cuccare, e almeno par me, oggi spendere 2800 seppur in due mesi , non ne vale la pena.. perche si mi piace cuccare, ma oltre quello voglio anche molte altre cose, specialmente se hai famiglia.

Ma ripeto questo vale per me, e non per altri, ognuno ha diciamo le sue idee e esigenze, e siccome a me le vacanze a cuba non e che piacciono, il 23 giugno si torna in italia, trovami un alloggio per una notte a napoli, che ti vengo a trovare, assieme a diversa e figlio...

Non mi lamento di Francavailla, mi costa 3 volte meno di Guanabo, quindi va bene cosi... ma oltre che mi costa meno, mi piace anche molto di piu, senza nulla togliere a guanabo...

Ti do ragione su quelle che sono le tue esigenze familiari, pero dovresti spiegarmi nel caso mio dove andrei, spendendo meno, con 2800 euro compreso di volo, casa, frequentando spiagge, mangiando fuori e girando mezzo paese come ho fatto io in questo viaggio. Rolling Eyes

Nello specifico mi sono fatto 10 giorni nella capitale, 32 giorni camaguey, 2 giorni ciego, 1 settimana trinidad e un altra a cienfuegos.

Sinceramente non credo di aver speso poi tanto, e soprattutto non riesco ad immaginarmi in quale altro paese riuscirei a fare le stesse cose spendendo decisamente meno.

2800 euro -570 il volo =2230 × 1,20 ( cambio ) = 2676 cuc diviso 60 giorni = 44,6 cuc
Credo che con 40 euro non ci siano tanti posti dove ti offrono vitto, alloggio, trasporti ,mare piscina più qualche soldino che ti rimane per poter uscire la sera e frequentare qualche locale bevendo qualcosa ( poco nel mio caso ).
Inizio Pagina
fabiocuba

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 16:53     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:
fabiocuba ha scritto:

Con al stessa spesa i canadesi si farebbero 2 mesi in hoteles de playa todo incluido strafogandosi di ron y cerveza... e il ragioniere 2 anni a Francavilla Razz

Razz
Inizio Pagina
ragioniere

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 17:15     Oggetto: Rispondi citando

fabiocuba ha scritto:
Ti do ragione su quelle che sono le tue esigenze familiari, pero dovresti spiegarmi nel caso mio dove andrei, spendendo meno, con 2800 euro compreso di volo, casa, frequentando spiagge, mangiando fuori e girando mezzo paese come ho fatto io in questo viaggio. Rolling Eyes

non te lo posso dire, perche dipende molto da esigenze personali, e cosa si fa non ho idea.,
io personalmente non mi muoverei dall´italia, dovrei avere forti motivi per farmi 10.000 km. motivi che io oggi (parlo per me) non fosse per la moglie e famiglia aquisita e amiche varie... non avrei.
Ma non e per i 2800.. io cmq ci starei anche in italia, ma perche non mi tornano i conti per quello che ottengo a cambio-

Citazione:
Sinceramente non credo di aver speso poi tanto, e soprattutto non riesco ad immaginarmi in quale altro paese riuscirei a fare le stesse cose spendendo decisamente meno.

non posso parlare per altri, perche non so quello che hai fatto, io in italia pur vivendo meglio, spendo di meno, ma siamo alle mie esigeze
Gnocche a parte ovviamente, quindi difficiile da dire, perche non tutti abbiamo le stesse esigenze, ma ripeto oltre a quello che si spende bisogna vedere cosa si ottiene a cambio, e magari per qualcuno ha un grande valore per altri meno... OK

Ovvio che in molti posti avresti speso di piu, ma pero si puo anche spendere di piu e stare decisamente meglio... anche quello ci puo stare... dipende da tantissimi fattori, e da gusti ed esigenze personali.
ragioniere

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 17:19     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:

Non e un problema solo di soldi Carletto,

i canadesi stanno a 4 ore da cuba e non hanno le bellezze (anche balneari) che abbiamo in italia

La nostra sardegna, salento, sicilia, i canadesi se le sognano... o no ?

Quindi per chi come me, vuoe molte comodita, e solo fa una vacanza di spiaggia in famiglia, tanto vale staremene in italia o andare a posti a un paio di ore di volo, che mi costano meno e mi offrono di piu ----

per quello lo dico... senza nulla togliere a nessuno
fabiocuba

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 17:39     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
fabiocuba ha scritto:

non te lo posso dire, perche dipende molto da esigenze personali, e cosa si fa non ho idea.,
io personalmente non mi muoverei dall´italia, dovrei avere forti motivi per farmi 10.000 km. motivi che io oggi (parlo per me) non fosse per la moglie e famiglia aquisita e amiche varie... non avrei.
Ma non e per i 2800.. io cmq ci starei anche in italia, ma perche non mi tornano i conti per quello che ottengo a cambio-

Citazione:

non posso parlare per altri, perche non so quello che hai fatto, io in italia pur vivendo meglio, spendo di meno, ma siamo alle mie esigeze
Gnocche a parte ovviamente, quindi difficiile da dire, perche non tutti abbiamo le stesse esigenze, ma ripeto oltre a quello che si spende bisogna vedere cosa si ottiene a cambio, e magari per qualcuno ha un grande valore per altri meno... OK

Ovvio che in molti posti avresti speso di piu, ma pero si puo anche spendere di piu e stare decisamente meglio... anche quello ci puo stare... dipende da tantissimi fattori, e da gusti ed esigenze personali.

Ti ho spiegato a grandi linee cosa ho fatto...che altri elementi vuoi per dare un giudizio ???
In Italia dubito, anzi lo escludo che con 40 euro riesci a fare quello che io ti ho elencato sopra.
Inizio Pagina
ramon

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 18:07     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:
ramon ha scritto:

Appena il Webmaster sarà pronto

Chiaro...
Inizio Pagina
Profilo Invia messaggio privato
ragioniere

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 18:07     Oggetto: Rispondi citando

fabiocuba ha scritto:

Ti ho spiegato a grandi linee cosa ho fatto...che altri elementi vuoi per dare un giudizio ???
In Italia dubito, anzi lo escludo che con 40 euro riesci a fare quello che io ti ho elencato sopra.

Io sto meglio in italia e spendo meno di cuba, tolte le foche, sempre che un mese (volo incluso) mi costi meno di 800 euro, il resto non mi interessa molto, anche se le cose che tu hai fatto mi costassero 1400, preferirei spendere 2800 (se li ho) e starmene in italia

Da giovane, cuba costava meno, stavo meglio di salute e pompavo come un riccio, oggi a parte che ho famiglia, ma con una al giorno gia basta, ho piacerea, ma non e piu per me prioritario .

Qualcosa bene o male le cucco anche qua, questa per esempio la vado a trovare a luglio https://www.facebook.com/danisvirgen.zaldivarquinones

non bellissima/giovane, ma per me ok, recuperato il mio fisico e con piu soldi anche qua si vivacchia

A cuba sto bene grazie a diverse circostanze, pago poco, ho famiglia aquisita , mi servono e mi riveriscono, e cucco bene, quello mi fa tornare i conti,

Altrimenti se dovevo pagare 2800 per due mesi (che non e assai) non mi interessava; ripeto non e solo una questione di soldi e che a me non interessa farmi 10.000 km per un po di spiaggia e mare e qualche fooca.

Se posso vorrei girare anche in italia Very Happy conosco si e no, lo 0,1 % del nostro paese, quindi un giorno a Napule verrei, se da francavilla trovo una buona connessione in autobus... trova solo la sistemazione... di una notte
fabiocuba

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 18:24     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
fabiocuba ha scritto:

Io sto meglio in italia e spendo meno di cuba, tolte le foche, sempre che un mese (volo incluso) mi costi meno di 800 euro, il resto non mi interessa molto, anche se le cose che tu hai fatto mi costassero 1400, preferirei spendere 2800 (se li ho) e starmene in italia

Da giovane, cuba costava meno, stavo meglio di salute e pompavo come un riccio, oggi a parte che ho famiglia, ma con una al giorno gia basta, ho piacerea, ma non e piu per me prioritario .

Qualcosa bene o male le cucco anche qua, questa per esempio la vado a trovare a luglio https://www.facebook.com/danisvirgen.zaldivarquinones

non bellissima/giovane, ma per me ok, recuperato il mio fisico e con piu soldi anche qua si vivacchia

A cuba sto bene grazie a diverse circostanze, pago poco, ho famiglia aquisita , mi servono e mi riveriscono, e cucco bene, quello mi fa tornare i conti,

Altrimenti se dovevo pagare 2800 per due mesi (che non e assai) non mi interessava; ripeto non e solo una questione di soldi e che a me non interessa farmi 10.000 km per un po di spiaggia e mare e qualche fooca.

Se posso vorrei girare anche in italia Very Happy conosco si e no, lo 0,1 % del nostro paese, quindi un giorno a Napule verrei, se da francavilla trovo una buona connessione in autobus... trova solo la sistemazione... di una notte

Infatti ti sto ripetutamente dando ragione che a te non conviene, mentre a me si.
L importante è che non passi il principio oggettivo che cuba costa molto più dell italia, perché l italia non è solo quella visitata da te in bassa stagione a cui sei abituato tu a frequentare.
Siccome non sono impazzito, o almeno non penso di esserlo, io con 40 euro in italia non riesco a fare ciò che faccio a cuba.
Inizio Pagina
ragioniere

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2018 - 19:55     Oggetto: Rispondi citando

fabiocuba ha scritto:

Infatti ti sto ripetutamente dando ragione che a te non conviene, mentre a me si.
L importante è che non passi il principio oggettivo che cuba costa molto più dell italia, perché l italia non è solo quella visitata da te in bassa stagione a cui sei abituato tu a frequentare.
Siccome non sono impazzito, o almeno non penso di esserlo, io con 40 euro in italia non riesco a fare ciò che faccio a cuba.

Capisco,

sono sempre singole valutazioni e spesso soggettive, cioe legate a esigenze e gusti che variano da persona a persona.
Io a 25 anni , da scapolo avevo un punto di vista, oggi a quasi 50 anni, spossato con figli (e salute non delle migliori) ho una situazione diversa

Se voglio calcolare anche le sciammerie, da sola la cubana che ho, ne vale tre volte quello che spendo... OK si potrebbe fare anche questo calcolo se per caso la vacanza in sardegna dovrei farmela da solo (o con qualche befana) mentre a cuba sono assieme a una donna che qua mi sognerei OK::: anche un punto di vista, e legittimo OK

Ovvio che in italia vado a bassa stagione OK ma a Cuba non esiste nemmeno quella, Crying or Very sad premettendo che non e solo una questione economica, a me piace stare in italia mentra a cuba (tolte le foche) mi interessa poco, cioe non ho nulla he non ho anche in Italia.

Poi magari si puo parlare, (sempre per scambi di opinioni) sui motivi

Oggi non ho piu quella forza di una volta, i miei desideri sono appagati anche qua, a cuba ovviamente ho molta piu scelta , ora ho una altra bella giovane che vedro, oltre a una mezza dozzina altre, perfetto, ma perche mi trovo li, e con tutti i bonus del caso, non perche io vado per loro.

Ho motivo di credere don Fabio, che se avevi una moglie della Sardegna e un ninnillo, poi che a cuba al mare, le vacanze te le andavi a fare a Stintino, e avresti avuto diciamo , come dire, esigenze diverse muovendoti in famiglia e spossato Very Happy

Piuttosto per la stanza a Napule vedi ferso fine giugno, e solo una nottata e vorrei portare la diversa e il bimboi a vedere Napule OK ´
ragioniere

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2018 - 10:11     Oggetto: Rispondi citando

fabiocuba ha scritto:
[

buondi, per la casa credo aver trovato sistemazione da vincenzo musumeci, Very Happy puoi tranquillamente continuare a scrivere... Smile

La domandina e questa ora: Cosa sostanzialmente ti ha dato cuba ora ?
Se non ti ha lasciato niente, credo sia valsa la pena andarci e speracre tempo e soldi ?

Hai rivisto la ex orientale ??
cocoloco

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2018 - 10:20     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:

Se non ti ha lasciato niente, credo sia valsa la pena andarci e speracre tempo e soldi ?

https://www.cubafacile.com/cosa-rimane-t45673.html
fabiocuba

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2018 - 11:43     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
fabiocuba ha scritto:
[

buondi, per la casa credo aver trovato sistemazione da vincenzo musumeci, Very Happy puoi tranquillamente continuare a scrivere... Smile

Se non ti ha lasciato niente, credo sia valsa la pena andarci e speracre tempo e soldi

Hai rivisto la ex orientale ??

Bisognerebbe capire il tuo cosa "ti ha lasciato" cosa significa.
Per quanto mi riguarda dal 2011 ad oggi sono passati 7 anni, di cui 2 passati a cuba.
Il mio giudizio è totalmente positivo, avendo speso il giusto ed avendo avuto in cambio ciò che m aspettavo.

Nel corso degli anni ho fatto molte amicizie maschili e femminili del tutto disinteressate, e sinceramente parlando, ogni qualvolta che vado sull Isla, ci vado sempre con estremo piacere.
Il giorno che non proverò più le stesse sensazioni o riterro cuba sconveniente, sarò io per primo a smettere d andarci.
In merito all orientale, la risposta è no, perché vive a santiago ed io in questo viaggio non ci sono passato da quelle parti
Inizio Pagina
fabiocuba

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2018 - 11:49     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:
ragioniere ha scritto:

https://www.cubafacile.com/cosa-rimane-t45673.html

OK
Inizio Pagina
ragioniere

MessaggioInviato: Dom 29 Apr 2018 - 19:11     Oggetto: Rispondi citando

fabiocuba ha scritto:

Bisognerebbe capire il tuo cosa "ti ha lasciato" cosa significa.
i

Giusto OK

personalmente , parlo di 7 anni fa, a quasi 40 anni, dopo i mio ennesimo divorzio, a cuba non cercavo solo sesso ne vacanza , ma qualcosa in piu

Quindi con la diversa mi sistemai e direi alla grande...

beninteso che pero gia prima avevo avuto una buona sistemazione e avevo una casa a boyeros... cosa che mi aiutava non tanto

Oggi se sarei da solo, cercherei prima di tutto di rifarmi una famiglia, avrebbe priorita su altre cose, e qua anche si puo fare.... cioe vacanze e conoscere qualcuna...

Parlo ovviamente per me, che avrei questa priorita, andare a cuba e divertirmi due mesi lo posso fare oggi, che non cerco una famiglia, gia la ho, e posso dedicarmi al solo svago, beninteso pero che se trovo qualcuna che merita la pena...e ci sto lavorando, OK in silenzio, su quel progetto, andra con buone probabilita in porto, me la porto un paio di mesi Very Happy
gli inverni sono lunghi e freddi qua
grunf
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Cubafacile - Il Forum di Cuba e della sua gente -> Tematiche generali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: