Cubafacile -  Il Forum di Cuba e della sua gente
Facebook
Twitter
Gplus
RSS

IL LUOGO DOVE SI PARLA DI CUBA E LA SUA GENTE

Aumento prezzi

Nuovo argomento   Rispondi    Cubafacile - Il Forum di Cuba e della sua gente -> Tematiche generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giumiro

MessaggioInviato: Gio 15 Giu 2017 - 21:39     Oggetto: Aumento prezzi Rispondi citando

Citazione:

Risultati immagini per CONTADINO CUBANO

Leggevo da qualche parte che un'alta percentuale di cio' che viene seminato nei campi cubani va perduto.
Mi pare si parli di oltre il 57%
La stessa coda accase per verdure, frutti e vianda.
Nell'articolo si parla delle varie ragioni per cui l'agricoltura cubana non rende come dovrebbe, molte di loro, pur se opinabili vanno tenute in considerazione per avere un quadro generale della situazione.
Una delle ragioni per cui il prodotto dal guajiro alle tavole subisce aumenti di costo anche del 500% (non accade solo a Cuba....) e' identificato nella scarsita' stessa del prodotto.
Se per la papa si chiedono anche 20/25 cuc alla libbra (il prezzo della carne) e' perche' o se ne trova pochissima in commercio, o viene furbescamente imboscata proprio per farne salire il prezzo.
I pomodori, la cool, l'insalata tutto oramai ha raggiunto prezzi difficilmente sostenibili per il borsillo cubano.
Persino la Jucca...e dico la jucca, ha il prezzo in fase di salita, la cosa e' dovuta al fatto che chi la coltiva, per ragioni meramente economiche, preferisce destinare la maggior parte del proprio campo alla coltivazione del tipo di jucca che viene dato come cibo agli animali, piuttosto che destinarlo alla jucca per la popolazione.
I controlli ci sono, ma se chi controlla guadagna una miseria allora e' normale che sia....facilmente influenzabile...e qua' mi fermo perche' vorrei poter rientrare a Cuba.
La maggior parte dei campi cubani e' incolto, sempre meno gente si dedica all'agricoltura questo malgrado che, piu' volte, Fidel prima e Raul dopo abbiano incentivato, in differenti modi, il popolo ad occuparsi della propria terra.
Lavorare il campo per un giovane puo' essere attrattivo se c'e' la possibilita' di un guadagno decoroso, se e' possibile farlo con dei mezzi tecnologici che allievino, almeno in parte, il lavoro umano.
A quelle temperature poi...
In realta' da questo punto di vista Cuba e' molto indietro, i pochi trattori che vedo sono antiche donazioni bielorusse, stanno in piedi col nastro adesivo.
In Italia vivo in zona pedemontana, siamo circondati da mucche e campi, quando rientro alla sera non e' raro imbarremi in caprioli, a volte, pericolosamente in cinghiali selvatici.
Nei bar spesso vedo gruppi di ragazzi vestiti in modo rustico, parlano solamente il dialetto, e' evidente che si occupano di lavorare i campi.
Fuori pero' ci sono auto da 50 mila euro.
Un ragazzo, ripeto, vista anche l'attuale nostrana contingenza, puo' anche dedicarsi all'agricoltura a patto pero' di vedere fattivamente i frutti del proprio lavoro.
In caso contrario i campi restano dove sono e come sono.
A questo punto mi sento di dover riproporre, per Cuba, un discorso antico, una proposta che vado facendo da anni.
Visto l'innalzamento draconiano dei costi della frutta e della verdura, visto che la stragrande maggioranza delle case cubane e' provvista di un patio quasi sempre mal tenuto, perche' non provare, in quei metri quadri poco utilizzati, a seminare qualcosa?
Il clima cubano consente la crescita di quasi tutto, esistono anche microclimi che favoriscono la coltivazione di questa verdura piuttosto che di quella.
Invece di lamentarsi sempre perche' non piantare un paio di file di piantine di pomodoro?
Oppure seminare, come fanno tanti nostri vecchiarilli in pensione con tanto tempo libero e poche cose con cui impegnarlo, insalata, melanzane, carota, cavoli e via discorrendo.
Il cubano preferisce allevare i maiali o le galline che da un lato possono essere una fonte di sostentamento, ma dall'altro ti riducono il patio in un porcile vero e proprio con scagazzamenti ovunque.
Possono provare a coltivare qualcosa, quello che serve lo possono poi consumare direttamente loro, quello che cresce lo possono vendere realizzando anche qualcosa.
Tempo ne hanno, chi non fa un cazzo ha tutto il santo giorno libero, chi lavora ha il tempo che resta della giornata e i fine settimana.
Al di la dell'aspetto economico c'e' anche la soddisfazione di veder crescere verdure nel proprio giardino, un piccolo vanto che fa gonfiare il petto ai nostri pensionati.
Invece di lamentarsi che tutto e' caro, che tutto va male, perche', ognuno nel suo piccolo, non prova a fare qualcosa per migliorare le proprie condizioni di vita?
Non parlo di campi coltivati ma di pochi metri quadrati adiacenti alla propria casa, una cosa semplice e neppure poco impegnativa

Coco..come vedi non sono il solo che nota un aumento di frutta e verdura
cocoloco

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2017 - 12:02     Oggetto: Re: Aumento prezzi Rispondi citando

giumiro ha scritto:
Citazione:

Leggevo da qualche parte che un'alta percentuale di cio' che viene seminato nei campi cubani va perduto.
Nell'articolo si parla delle varie ragioni per cui l'agricoltura cubana non rende come dovrebbe, molte di loro, pur se opinabili vanno tenute in considerazione per avere un quadro generale della situazione.
Una delle ragioni per cui il prodotto dal guajiro alle tavole subisce aumenti di costo anche del 500% (non accade solo a Cuba....) e' identificato nella scarsita' stessa del prodotto.
Se per la papa si chiedono anche 20/25 cuc alla libbra (il prezzo della carne) e' perche' o se ne trova pochissima in commercio, o viene furbescamente imboscata proprio per farne salire il prezzo.
I pomodori, la cool, l'insalata tutto oramai ha raggiunto prezzi difficilmente sostenibili per il borsillo cubano.
Persino la Jucca...e dico la jucca, ha il prezzo in fase di salita, la cosa e' dovuta al fatto che chi la coltiva, per ragioni meramente economiche, preferisce destinare la maggior parte del proprio campo alla coltivazione del tipo di jucca che viene dato come cibo agli animali, piuttosto che destinarlo alla jucca per la popolazione.
I controlli ci sono, ma se chi controlla guadagna una miseria allora e' normale che sia....facilmente influenzabile...e qua' mi fermo perche' vorrei poter rientrare a Cuba.
La maggior parte dei campi cubani e' incolto, sempre meno gente si dedica all'agricoltura questo malgrado che, piu' volte, Fidel prima e Raul dopo abbiano incentivato, in differenti modi, il popolo ad occuparsi della propria terra.
Lavorare il campo per un giovane puo' essere attrattivo se c'e' la possibilita' di un guadagno decoroso, se e' possibile farlo con dei mezzi tecnologici che allievino, almeno in parte, il lavoro umano.
In realta' da questo punto di vista Cuba e' molto indietro, i pochi trattori che vedo sono antiche donazioni bielorusse, stanno in piedi col nastro adesivo.
In Italia vivo in zona pedemontana, siamo circondati da mucche e campi, quando rientro alla sera non e' raro imbarremi in caprioli, a volte, pericolosamente in cinghiali selvatici.
Nei bar spesso vedo gruppi di ragazzi vestiti in modo rustico, parlano solamente il dialetto, e' evidente che si occupano di lavorare i campi.
Un ragazzo, ripeto, vista anche l'attuale nostrana contingenza, puo' anche dedicarsi all'agricoltura a patto pero' di vedere fattivamente i frutti del proprio lavoro.
A questo punto mi sento di dover riproporre, per Cuba, un discorso antico, una proposta che vado facendo da anni.
Visto l'innalzamento draconiano dei costi della frutta e della verdura, visto che la stragrande maggioranza delle case cubane e' provvista di un patio quasi sempre mal tenuto, perche' non provare, in quei metri quadri poco utilizzati, a seminare qualcosa?
Il clima cubano consente la crescita di quasi tutto, esistono anche microclimi che favoriscono la coltivazione di questa verdura piuttosto che di quella.
Invece di lamentarsi sempre perche' non piantare un paio di file di piantine di pomodoro?
Oppure seminare, come fanno tanti nostri vecchiarilli in pensione con tanto tempo libero e poche cose con cui impegnarlo, insalata, melanzane, carota, cavoli e via discorrendo.
Il cubano preferisce allevare i maiali o le galline che da un lato possono essere una fonte di sostentamento, ma dall'altro ti riducono il patio in un porcile vero e proprio con scagazzamenti ovunque.
Possono provare a coltivare qualcosa, quello che serve lo possono poi consumare direttamente loro, quello che cresce lo possono vendere realizzando anche qualcosa.
Tempo ne hanno, chi non fa un cazzo ha tutto il santo giorno libero, chi lavora ha il tempo che resta della giornata e i fine settimana.
Al di la dell'aspetto economico c'e' anche la soddisfazione di veder crescere verdure nel proprio giardino, un piccolo vanto che fa gonfiare il petto ai nostri pensionati.
Invece di lamentarsi che tutto e' caro, che tutto va male, perche', ognuno nel suo piccolo, non prova a fare qualcosa per migliorare le proprie condizioni di vita?
Non parlo di campi coltivati ma di pochi metri quadrati adiacenti alla propria casa, una cosa semplice e neppure poco impegnativa

anch'io noto gli aumenti... dove e quando si verificano Cool Wink

https://www.cubafacile.com/cubani-con-plata-t44440.html
Profilo Invia messaggio privato MSN
giumiro

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2017 - 13:03     Oggetto: Rispondi citando

Se non sono allucinato....in quel 3d tu sostenevi addirittura una diminuzione dei prezzi di frutta e verdura.....e di trovarli sempre a la bodega a prezzi calmierati.....
cocoloco

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2017 - 13:30     Oggetto: Rispondi citando

giumiro ha scritto:
Se non sono allucinato....in quel 3d tu sostenevi addirittura una diminuzione dei prezzi di frutta e verdura.....e di trovarli sempre a la bodega a prezzi calmierati.....

CONFERMO TUTTO quello che sostenevo! ...e se hai dubbi su qualche mia affermazione quotala qui... e ti diró se é sempre attuale
gugumarino

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2017 - 13:56     Oggetto: Rispondi citando

l'agricoltura sara il pezzo forte di cuba.avevo coltivato dei pomodorini a ciliegia,non immaginate il risultato.
Bonvys79

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2017 - 14:02     Oggetto: Rispondi citando

gugumarino ha scritto:
l'agricoltura sara il pezzo forte di cuba.avevo coltivato dei pomodorini a ciliegia,non immaginate il risultato.

Se uno riesce a lavorare bene, può essere OK

Fabri cuba sarà diventato milionario
Inizio Pagina
Profilo Invia messaggio privato
giumiro

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2017 - 15:43     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:
giumiro ha scritto:

CONFERMO TUTTO quello che sostenevo! ...e se hai dubbi su qualche mia affermazione quotala qui... e ti diró se é sempre attuale

Pensavo che a las tunas fosse diverso da caibarien dove tutto e rincarato e alla bodega molti ortaggi non li trovi....poi vedo il post di Aston che anche lui ha notato aumenti di ogni genere alimentare e sopratutto di frutta e verdura........
cocoloco

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2017 - 16:29     Oggetto: Rispondi citando

giumiro ha scritto:
cocoloco ha scritto:
giumiro ha scritto:

Pensavo che a las tunas fosse diverso da caibarien dove tutto e rincarato e alla bodega molti ortaggi non li trovi....poi vedo il post di Aston che anche lui ha notato aumenti di ogni genere alimentare e sopratutto di frutta e verdura........

Giu', quello che pensavi mi era ben chiaro già dai topic precedenti... ed il post di Aston non modifica di una virgola quello che ho scritto

poi, visto che ti interessano i prezzi di frutta e verdure... e visto che siamo ancora in temporada... ti dico che io ed il mio vicino stiamo REGALANDO ceste e ceste di MANGO
Se a Caibarien non si trovano o costano uno $propo$ito Twisted Evil fai un salto a trovarmi che te ne regalo un centinaio Wink Razz
cocoloco

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2017 - 16:30     Oggetto: Rispondi citando

Bonvys79 ha scritto:
gugumarino ha scritto:

Se uno riesce a lavorare bene, può essere OK

il problema é tutto li... lavorare stanca Twisted Evil
giumiro

MessaggioInviato: Sab 17 Giu 2017 - 18:48     Oggetto: Rispondi citando

A proposito oggi ho parlato con il mio amico claudio che vive a Moron...ë in italia per un po, mi ha confermato che anche a moron i prezzi di molti generi alimentari di frutta e verdura sono aumenrari alcuni quasi raddoppiati e che alla bodeganon trovi moltissime cose....

Addirittura mi raccpntava che non si trovano alcuni generi ni bajo el telon...
Se ha un po di tempo gli diro di raccontare qua quello che mi ha detto in videochiamata.....

No grazie coco ne ho una pianta nel patio che fa dei mango spettacolari...e quando e tempo di mango e uno dei frutti che ce ne sono in abbondanza como guayaba....
Quello che difficile trovare ai prezzi da bodega sono los tomates y la papa
ragioniere

MessaggioInviato: Sab 17 Giu 2017 - 19:10     Oggetto: Rispondi citando

giumiro ha scritto:
A proposito oggi ho parlato con il mio amico claudio che vive a Moron...ë in italia per un po, mi ha confermato che anche a moron i prezzi di molti generi alimentari di frutta e verdura sono aumenrari alcuni quasi raddoppiati e che alla bodeganon trovi moltissime cose....

Addirittura mi raccpntava che non si trovano alcuni generi ni bajo el telon...
Se ha un po di tempo gli diro di raccontare qua quello che mi ha detto in videochiamata.....

No grazie coco ne ho una pianta nel patio che fa dei mango spettacolari...e quando e tempo di mango e uno dei frutti che ce ne sono in abbondanza como guayaba....
Quello che difficile trovare ai prezzi da bodega sono los tomates y la papa

io a dicembre ho avuto le tue stesse impressioni, prezzi a dir poco spaventosi , anche piu di qua.... broccoli se non erro a 80 pesos il kg.... e cosi via... ovviamente a piu buon prezzo si trovavano solo prodotti di stagione, quelli che abbondano, e meglio ancora se li compri dallo stato... che pero ha meno prodotti e spesso la qualita e malaccia,,, perche rivendono ai rivenditori... parlo di anguria, fruta bomba... tomate, etc che poi dai rivenditori costano il doppio o triplo... patate (tranne quelle umane) non se ne trovavano..
Anubi
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 17 Giu 2017 - 22:26     Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Da quello che "racconta" su FB non mi pare proprio .... anzi mons bravo comp ahahah ahahah
Inizio Pagina
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Anubi
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 17 Giu 2017 - 23:25     Oggetto: Re: Aumento prezzi Rispondi citando

giumiro ha scritto:
Citazione:

Chi scrive certe "perle" sulla orticoltura ed agricoltura in genere...... mi riferisco al biondo che giumiro omette citare con nome e non capisco il perchè Rolling Eyes Rolling Eyes Shocked
le mani in pasta non le ha mai messe.... Embarassed Cool

Primo: LA TERRA È BASSA e chi non ha mai vangato, zappato, estirpato, erpicato, seminato etc etc
fa un semplice esercizio di affabulazione..... perché fare il frocio col culo degli altri è sempre molto facile!

Secondo: Parliamo di Cuba e l'autore di uno dei + noti blog sul tema dimostra una ignoranza abissale sulla questione degli orti e della coltivazione in proprio.
Ma durante il periodo especial LUI dove caxxo stava?
E gli orti cittadini dell'Havana, dove ogni cm di terra disponibile era coltivato per ricavare qlcs da mettere in pancia?
Quegli orti che ancora oggi esistono e permettono a chi li utilizza di compensare certe croniche mancanze e carenze della "programmata distribuzione statale".

Terzo: raccontare che Fidel e poi Raul abbiano "incentivato" l'utilizzo diretto della terra da parte dei cubani, è un'altra perla di saggezza..... di quelle che si danno in pasto ai porci.
Un minimo di analisi storica sulla distribuzione della terra ai contadini all'indomani della Revolución a Cuba trova molte simmetrie con quanto accaduto a suo tempo in Russia.
Il latifondo venne si abolito, ma sostituito da quello statale.
La terra appartiene allo Stato che la concede in usufrutto a chi la lavora, ma i ycui frutti vengono acquistati dallo Stato stesso, ai prezzi che lo Stato decide.
E visto che a Cuba tutto è gestito dagli omini verdi di GAESA, la terra appartiene alla FAR mons

Questo in effetti il biondo dimostra di conoscerlo visto che ammette ......
Citazione:
...e qua' mi fermo perche' vorrei poter rientrare a Cuba.

Razz Cool
Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2017 - 6:58     Oggetto: Rispondi citando

giumiro ha scritto:
i prezzi di molti generi alimentari di frutta e verdura sono aumenrari alcuni quasi raddoppiati

parlare di aumenti senza speciFICAre di quali articoli e rispetto a quando... é parlare del NULLA

po magari é piú facile parlare di aumenti che di riduzioni di prezzi... Rolling Eyes

Saluti all'Amico Claudio
cocoloco

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2017 - 7:02     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:

io a dicembre ho avuto le tue stesse impressioni, prezzi a dir poco spaventosi , anche piu di qua....

per spaventare te basta poco... specialmente adesso che ti tocca pagare pure le papayas quasi marce Razz
cocoloco

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2017 - 7:08     Oggetto: Re: Aumento prezzi Rispondi citando

Anubi ha scritto:

La terra appartiene allo Stato che la concede in usufrutto a chi la lavora

giusto

Citazione:
ma i cui frutti vengono acquistati dallo Stato stesso, ai prezzi che lo Stato decide.

NON obbligatoriamente sempre o completamente

L'ultima modifica di cocoloco il Dom 18 Giu 2017 - 8:20 , modificato 1 volta
Inizio Pagina
Anubi
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2017 - 7:42     Oggetto: Rispondi citando

Anubi ha scritto:
Citazione:

Da quello che "racconta" su FB non mi pare proprio .... anzi mons bravo comp ahahah ahahah

Inizio Pagina
Anubi
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2017 - 8:04     Oggetto: Rispondi citando

Questa conversazione mi sembra di averla già letta qlc tempo addietro......

Nomi diversi, almeno uno dei due attori sicuramente un altro

La cosa che più mi fa sorridere è che col tempo...... c'è stato uno scambio dei ruoli mons mons
Dancing ahahah ahahah

Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2017 - 8:25     Oggetto: Rispondi citando

Anubi ha scritto:
Anubi ha scritto:
Citazione:

Anubi ha scritto:
Questa conversazione mi sembra di averla già letta qlc tempo addietro......

Nomi diversi, almeno uno dei due attori sicuramente un altro

La cosa che più mi fa sorridere è che col tempo...... c'è stato uno scambio dei ruoli mons mons
Dancing ahahah ahahah

FANTASTICO! Corsi e ricorsi... vestitini e bambolotti...
cocoloco

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2017 - 8:39     Oggetto: Rispondi citando

Bonvys79 ha scritto:
Fabri cuba sarà diventato...

Alfio $a$$aroli

invece il buon vecchio "acuba4voltea90gradi" con quale nick si esibisce adesso? Cool Twisted Evil Razz
giumiro

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2017 - 15:45     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:
giumiro ha scritto:
i prezzi di molti generi alimentari di frutta e verdura sono aumenrari alcuni quasi raddoppiati

parlare di aumenti senza speciFICAre di quali articoli e rispetto a quando... é parlare del NULLA

po magari é piú facile parlare di aumenti che di riduzioni di prezzi... Rolling Eyes

Saluti all'Amico Claudio

Gli riferiro dei saluti...

Spero che si faccia vivo sul forum perche lui vivendo la e facendo spesa sia per la sua famiglia che per l hostal i prezzi lui li sa bene....di ogni genere...e dei generi che nn si trovano..

Anubi era chiaro che era il blog de aston.....spesdo lo cita pure coco....che io ho citato integralmente ma mi intetessava solo dove parlava di prezzi di frutta e verdura....
cocoloco

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2017 - 17:12     Oggetto: Rispondi citando

giumiro ha scritto:
cocoloco ha scritto:
giumiro ha scritto:

Saluti all'Amico Claudio

Spero che si faccia vivo sul forum perche lui vivendo la e facendo spesa sia per la sua famiglia che per l hostal i prezzi lui li sa bene....di ogni genere...e dei generi che nn si trovano..

L'ho sentito a Cuba, mi farebbe piacere fare 4 chiacchiere anche su questo tema
claudiocolli

MessaggioInviato: Sab 24 Giu 2017 - 16:19     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:
giumiro ha scritto:
cocoloco ha scritto:
giumiro ha scritto:

Saluti all'Amico Claudio

Un saluto ragazzi e berntornati
per la questione prezzi io provo a riportare alcuni prezzi di genere alimentari come frutta e verdura che si pagano a Moron alla feria e en la calle da cuenta propistas

Tomate $ 6 alla lb alla feria
Tomate $ 10 alla lb da cuenta propista
prima era $ 3 feria e $ 6 cuenta propria
cebolla una pata da 20 teste a $ 2 e $ 3 media e grande piccola $ 1 ma molto piccola che no sirve

aglio da $ 2 a $ 3 Medio e grande a $ 1 piccolo no sirve

plata NO a $ 2 e 2.50 di buona qualita cioe grande a peso quasi e sparito o se c'e no sirve

ananas a $ 15 grandi e a $ 15 due piccola
Mängo grande $ 5 cadauno

Avocado a $ 6 o 7 cadauno
e tanti altri che ora non ricordo anche il lätte alla tienda cuc 2 o a volte 2.60 e praticamente non si trova come il burro che non ricordo il costo sono 3 mesi che non c'e perche i negozi sono pelati altra cosa che sta succedendo che molte cose non si trovano e la Polizia sta mettendo in carcere molta gente trovandogli i piccolo negocios tipo carne e ropa, zapatos, e controlli negli autobus dei lavoratori provenienti dai Cajos praticamente paralizzando la poca economia sommersa che a loro permette di sopravvivere visto gli esigui stipendi che portano a casa a mio avviso la situazione a Cuba sta peggiorando.
carne
Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Lun 26 Giu 2017 - 12:23     Oggetto: Rispondi citando

claudiocolli ha scritto:
cocoloco ha scritto:
giumiro ha scritto:
cocoloco ha scritto:
giumiro ha scritto:

Saluti all'Amico Claudio

Un saluto ragazzi e berntornati
per la questione prezzi io provo a riportare alcuni prezzi di genere alimentari come frutta e verdura che si pagano a Moron alla feria e en la calle da cuenta propistas

Tomate $ 6 alla lb alla feria
Tomate $ 10 alla lb da cuenta propista
prima era $ 3 feria e $ 6 cuenta propria
cebolla una pata da 20 teste a $ 2 e $ 3 media e grande piccola $ 1 ma molto piccola che no sirve

aglio da $ 2 a $ 3 Medio e grande a $ 1 piccolo no sirve

plata NO a $ 2 e 2.50 di buona qualita cioe grande a peso quasi e sparito o se c'e no sirve

ananas a $ 15 grandi e a $ 15 due piccola
Mängo grande $ 5 cadauno

Avocado a $ 6 o 7 cadauno
e tanti altri che ora non ricordo anche il lätte alla tienda cuc 2 o a volte 2.60 e praticamente non si trova come il burro che non ricordo il costo sono 3 mesi che non c'e perche i negozi sono pelati altra cosa che sta succedendo che molte cose non si trovano e la Polizia sta mettendo in carcere molta gente trovandogli i piccolo negocios tipo carne e ropa, zapatos, e controlli negli autobus dei lavoratori provenienti dai Cajos praticamente paralizzando la poca economia sommersa che a loro permette di sopravvivere visto gli esigui stipendi che portano a casa a mio avviso la situazione a Cuba sta peggiorando.
carne

Wella ciao Claudio, sei in Italia? Wink

E' interessante leggere i prezzi che hai indicato e che si praticano nella tua zona

spesso si parla SOLO di aumenti... forse perché si notano o dispiacciono piú dei ribassi... Peró per avere un quadro piú complete dell'evoluzione di certi prezzi bisognerebbe parlare anche delle riduzioni, quando ci sono

Ricordi i prezzi di alcuni prodotti dopo l'ultimo ciclone? A Las Tunas i limoni, tanto per fare un'esempio, erano arrivati a costare 5CUP l'uno

I pomodori all'inizio dell'anno scorso, prima delle nuove regolazioni, si vendevano anche a 12-15CUP/libra

Io posso dirti che, visto le grandi quantità che devo acquistare per il Bella Vita, riesco a trovare limoni (grandi) a 1CUP; ananas a 2-3CUP; mango a 1CUP... ed a volte me li consegnano pure a domicilio

poi nella mia zona é difficilissimo trovare prodotti che escono dagli hotel de playa. Come dici molti traffichini sono finiti in galera e rischia di finirci anche chi queste cose le compra per uso professionale e, ovviamente, senza comprobante da esibire in caso di controlli Cool

Fatti leggere piú spesso Wink
giumiro

MessaggioInviato: Mer 28 Giu 2017 - 23:10     Oggetto: Rispondi citando

Altra cosa che claudio mi ha raccontato e che rispecchia quello che succede dalle mie parti che nella bodega a prezzi calmierati molte cose non si trovano .....e se vupi comptarle devi per forza rivolgerti ai cuentapropistas a prezzi superiori.....
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 29 Giu 2017 - 0:43     Oggetto: Rispondi citando

giumiro ha scritto:
Altra cosa che claudio mi ha raccontato e che rispecchia quello che succede dalle mie parti che nella bodega a prezzi calmierati molte cose non si trovano .....e se vupi comptarle devi per forza rivolgerti ai cuentapropistas a prezzi superiori.....

questo succede, non sempre si trova tutto nei punti vendita statali

a proposito... sei mai stato nell'hostal di Claudio?
cocoloco

MessaggioInviato: Ven 30 Giu 2017 - 10:20     Oggetto: Rispondi citando

chissà se anche questa frutta é introvabile o cara a Morón Cool

http://www.cubadebate.cu/noticias/2017/06/29/regresa-proceso-industrial-del-mango-en-ciego-de-avila-fotos/#.WVYJY08Uncs
claudiocolli

MessaggioInviato: Ven 30 Giu 2017 - 22:41     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:
chissà se anche questa frutta é introvabile o cara a Morón Cool

http://www.cubadebate.cu/noticias/2017/06/29/regresa-proceso-industrial-del-mango-en-ciego-de-avila-fotos/#.WVYJY08Uncs

beh si sa che il Mango e un prodotto diffusissimo a Ciego da quando sono arrivato a novembre 2016 che al Frutimoron tienda estatal no si fa altro che vendere jugo de mango no es facile tambien de Guayaba poi a vollte aparece de limonada y de fruta bomba c'e da precisare che a Ceballos abbiamo una delle piu grosse fabbriche di produzione di pasta de tomate e jugos de fruta di Cuba pero resta il fatto caro amico Carlo che i prezzi sono aumentati questo non lo diciamo solo noi italiani trapiantati e non ma i cubani che purtroppo sono molto preoccupati da questo tipo di economia e non dimentichiamoci che tra non poco gli verra tolta la Libreta questo gia si sa da parecchio tempo e ultimamente nelle riunioni del barrio ( comite) questo e stato detto ampliamente figuriamoci che a Moron da 16 casillas ne rimangono solo 8 immaginatevi il caos e hanno detto che toglieranno la Libreta non si sa quando di preciso ma si sa che cio avverra a temp imprecisato ma purtroppo sembra scritto che avverra. non oso pensare gli scenari e come dice Seba a me sembra che il popolo Cubano esta demasiado apretao y non se lo merese.
Inizio Pagina
giumiro

MessaggioInviato: Dom 2 Lug 2017 - 13:23     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:
giumiro ha scritto:

Mai stato...lui mi ha invitato parecchie volte ma per una cosa o per altra nn sono mai andato a trrovarlo.... Sicuramente la prox vacanza sata occasione
cocoloco

MessaggioInviato: Dom 2 Lug 2017 - 17:24     Oggetto: Rispondi citando

giumiro ha scritto:
cocoloco ha scritto:
giumiro ha scritto:

Mai stato...lui mi ha invitato parecchie volte ma per una cosa o per altra nn sono mai andato a trrovarlo.... Sicuramente la prox vacanza sata occasione

Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Cubafacile - Il Forum di Cuba e della sua gente -> Tematiche generali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: