Cubafacile -  Il Forum di Cuba e della sua gente
Facebook
Twitter
Gplus
RSS

IL LUOGO DOVE SI PARLA DI CUBA E LA SUA GENTE

Costruire casa a Las Tunas

Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Cubafacile - Il Forum di Cuba e della sua gente -> Las Tunas
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tuccio

MessaggioInviato: Sab 24 Ott 2009 - 14:39     Oggetto: Costruire casa a Las Tunas Rispondi citando

ricevo di tanto in tanto e.mail con richieste varie, consigli, sul costruire o ristrutturare a Las Tunas.

non entro mai nel merito se il momento è giusto o sbagliato, se vale la pena o meno, mi limito spesso a dare solo un parere tecnico e di esperienza.

Las Tunas è una cittadina piccola, dove a differenza dell'avana (da quel che posso leggere nel forum) si sta molto attenti al rispetto delle leggi, e questo, anche per via dei controlli, ma sopratutto degli "osservatori" che di giorno in giorno, guardano, sentono, e comunicano a chi di dovere.

chiaro anche a las tunas, esistono i permessi "comprati" ma io lo sconsiglio sempre, specie se i lavori sono importanti e sono in una zona della città molto in vista.

IL PROGETTO, L'AUTORIZZAZIONE O UNA PERMUTA LEGALE SONO DECISAMENTE CONSIGLIATI NON FATEVI FOTTERE IL RISCHIO DI PERDERE TUTTO E' SEMPRE DIETRO L'ANGOLO.

in questi casi, meglio perdere un po di tempo in più (spesso anni) piuttosto che rischiare un intervento delle autorità

L'ultima modifica di tuccio il Mar 20 Lug 2010 - 0:53 , modificato 1 volta
Inizio Pagina
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
tuccio

MessaggioInviato: Sab 24 Ott 2009 - 14:57     Oggetto: Rispondi citando

ottenuti i permessi, approvato il progetto .......................

bisogna individuare da chi farsi fare i lavori.

quì entra in gioco la famiglia con i suoi parenti, le sue amicizie, ed il rischio di fregature diventa altissimo Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
spesso infatti i costi salgono del 30% (se tutto va bene) alla peggio alcuni lavori dovranno essere rifatti dalle 2 alle 3 volte, per raggiungere quanto vi eravate ripromessi, a volte, non si raggiunge mai, per sfinimento.

a mio avviso una delle soluzioni è affidarsi a muratori di cui si possono vedere alcuni lavori fatti, e sentire i pareri dei padroni di casa, insomma va fatta una accurata ricerca di mercato.

non dimenticarsi mai che durante la vostra assenza chi segue i lavori non deve essere amico del muratore, e di altisima fiducia, per questo il consiglio è sempre di cercare il muratore al di fuori dalla famiglia e delle sue conoscenze dirette, il rischio oltre i costi più alti è quello che il muratore convincerebbe sempre vs. suocero o padre della vostra ragazza che quanto dice lui sia migliore di quanto volevate voi, e zacchete, al vostro arrivo la sorpresa Shocked avoglia poi a spiegare e far capire che avevate ragione voi .......................... tanto c'è mastercard Crying or Very sad

ricordatevi che il muratore vi consiglierà dove comprare il cemento, la sabbia, il ferro, i mattoni e tutto il resto, ascoltatelo, ma non alla lettera, girate e chiedete e fate sempre comparazioni sul perzzo, può sembrar poca cosa, ma alla fine se non state attenti, oltre a materiale di scarsissima qualità, vi costa il 30% in più.

PATTI chiari con il muratore e con i preventivi, a cuba ci sono anche lavoratori seri e che rispettano i preventivi, l'importante che vi fate rispettare e che non facciate capire che siete polli, i cubani lo capiscono al volo e vi fottono Wink

i preventivi vengono fatti sempre a stati d'avanzamento;

un preventivo per alzare i muri;
uno per il tetto;
per l'intonaco, le tracce elettriche ed idrauliche

e via dicendo.......................................

non fatevi trovare scuse del cazzo, pretendete il rispetto del preventivo e pagate sempre dopo che viene svolto il lavoro, oppure un piccolo acconto a mano a mano che si svolge il tutto.
mai pagare prima, manco fosse il fratello di vs. moglie o ragazza che sia MAI !!!!!
Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Sab 24 Ott 2009 - 15:07     Oggetto: Rispondi citando

non rimandate mai all'ultimo la ricerca dei materiali di costruzione, a Las Tunas quel che trovi oggi domani non c'è più Sad

facile trovare per i negozi la pittura bianca in quantità, allo stesso tempo è facilissimo che il giorno dopo non trovi più niente Crying or Very sad chiaro che dopo quello che il negozio ti vendeva a 6 cuc lo trovi giusto fuori dal negozio a 19ì0 cuc

stessa cosa per le mattonelle, stessa cosa per i rubinetti il lavandino o il cesso Smile

chi abita a las tunas, fa bene a farsi un giro per i negozi di camaguey e holguin, spesso si trovano materiali a prezzi ribassati, infatti altra meccanica è quella di andare in giro per i negozi comprare a prezzo ribassato per poi farsi un giro per chi ristruttura e rivenderle a prezzo normale.

Camaguey solitamente e meglio fornita di holguin, sia per materiale sanitario, che pavimentazione, ma sopratutto per cemento e cementocolla.

ricordatevi non rimandate mai a domani quello che trovate oggi, se vi serve compratelo, rischiate di non trovarlo e di pagarlo più caro.

le piastrelle vanno sempre comprate in più, sempre qualche MQ. in più, in quanto vi serviranno per eventuali ritocchi o futuri interventi, non dimenticate che le stesse difficilmetne le ritroverete in futuro.

il giro tra camaguey, holguin e las tunas è fondamentale, può sembrare inconsueto, ma a cuba esiste la differenza di prezzo e qualità come in tutti i paesi del mondo

non fatevi fottere sul cemento, non sentite le cazzate che vi spara la famiglia o la gente su quanto sia conveniete comprare il cemento POR LA CALLE se tutto va bene e solo un mischiato, alla peggio arrivano a afre il 50e50%, morale della favola il cemento comprato nella tienda, non è contraffatto, e legale e la ricevuta vi servirà in caso di controlli, non per ultimo la qualità dei lavori stessi benificerà alla grande.

se vi capita di vedere tetti di case appena costruiti, vi rendete conto quelle con cemento comprato nelle tiende e quelle fatte con poco cemento Wink
Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Sab 24 Ott 2009 - 16:05     Oggetto: Rispondi citando

il falegname

trovarne uno non è facile, o meglio, trovarne uno buono, che lavora bene e che rispetta gli impegni, e non aumenta i prezzi con varie scuse non e facile per nulla.

quì come al solito lasciate perdere i parenti e la famiglia, sentite quel che dicono magari da te un occhiata ai lavori fatti, ma poi fate di testa vostra.

chiedete sempre di vedere i lavori fatti in altre caese, chiedete sempre al padrone di casa, meglio se turista cosa ne pensa, sia dei lavori, sia della puntualità e dei costi, guardate sempre le rifiniture, spesso questo è il limite dei cobani.

ma sopratutto fate sempre i preventivi, fateli firmare, ed i vari acconti sempre segnati sulla carta del preventivo e sempre firmati da chi li riceve, per essere pignoli sotto la forma il numero del carnè.

a cuba tutti sti consigli possono lasciare il tempo che trovano, ma ritengo personalmente che in moltissimi casi vi possano essere d'aiuto, nel dimostrare alle autorità o chi di competenza le vostre rimostranze.

ricordate pagate sempre dopo il lavoro svolto, il falegname giustamente potrebbe chiedrvi un acconto per comprare il legno, per il resto pagate sempre un po per volta, e non dimenticatevi mai di pagare l'ultima parte solo dopo che le rifiniture sono completate, altrimenti come per il muratore difficilmente verranno completate o al meglio dopo molto tempo e con comodo.

io ne ho trovati due, il primo consigliatomi da mio suocero, non era male, anzi molto bravo nei suoi lavori, ma lentissimo, e poco chiaro sui prezzi, ogni scusa è buona per chiedere un aumento, e di mese in mese tutto aumenta di prezzo.

l'ultimo a mio avviso uno dei migliori, ha praticamente una falegnameria dietro casa sua, con lui lavora anche il figlio, sono religiosi, non bevono e rispettono gli impegni presi alla lettera, hanno attrezzatura di ogni tipo, lavorando spesso in casa di turisti, si fanno portare trapani, e cassette attrezzate di ottima qualità e marca.
li ho conosciuti per caso, mio cognato andando in macchina mi indica una bella finestra, mi fermo busso e chiedo alla padrona di casa chi gli avesse fatto questo lavoro, dopo che mi ha raccontato tutta la storia della sua famiglia e di sua figlia che vive in germania (bella ragazza) mi indica dove trovare il falegname eloggiandolo per la sua serietà.

mi presento a casa sua dicendo mi manda "picone" lui gentilissimo mi accoglie mi fa vedere la sua falegnameria ed il gorno dopo viene a casa per vedere il lavoro e farmi un preventivo.

si ripresenta il giorno dopo con il preventivo e la durata dei lavori, mi chiede se è possibile terminare il tutto con il mio prossimo arrivo, concordiamo tutto e lo presento al muratore come mi aveva precedentemente chiesto, in modo da concordarsi con lui sui livelli le aperture delle porte e finiestre e del pavimento finale.

le sue domande, il suo approccio con il muratore, mi fanno capire la serietà della persona, infatti al mio arrivo trovo tutto pronto con i disegni fedelmente rispettati, durante la nostra assenza, veniva sempre a casa a controllare e prendere le misure in base a quello che faceva il muratore, e portava mio suocero a vedere come procedevano i lavori di falegnameria.

ricordatevi che le maniglie le cerniere ed i vetri solitamente hanno un preventivo a parte, vi consiglio di portarveli dall'italia, la qualità non ha eguali, ed il costo a cuba di maniglie di scarsa qualità è sproporzionato
Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009 - 1:14     Oggetto: Rispondi citando

ho aperto questo topic (continuerà Wink ) proprio nella cartella las tunas, per un significato ben preciso, non possso pèarlare di altre città perchè sapete tutti bene che a cubaspesso molte cose variano da città a città.

l'esperienza che ho fatto non è cosa da poco, avendo prima ristrutturato casa di mia suocera, dopo costruito quella sopra di sana pianta.

se ho scritto certe cose ho potuto farlo e dirlo, in quanto qualche fregatura l'ho presa pure io, di conseguenza nella nuova costruzione ho cercato di sfruttare l'esperienza fatta in precedenza e devo dire che le cose sono andate meglio.

forse il mio modo di scrivere porta a pensare a qualcuno che voglio mettermi in luce, ma chi mi conosce sa che non sono fatto così, vorrei dare solo un piccolo contributo a coloro che si apprestano a costruire o ristrutturare casa, consapevole che non è cosa facile.

L'ultima modifica di tuccio il Gio 29 Mar 2012 - 10:23 , modificato 2 volte
Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009 - 1:20     Oggetto: Rispondi citando

il cemento che viene venduto per strada non è falsificato, ma è cemento che viene rubato, poi viene mischiato con altra porcheria e successivamente vengono riempiti dei sacchi che non vengono sigillati.

quello venduto nelle tiende è originale in sacchi originali non chiusi dalla colla ma dalla fabbrica.

ricordo che qualche volta il muratore per farmi piccoli lavoretti al patio comprava lui stesso il cemento della strada, ho fatto notare a mio suocero quanto non si risparmia nulla, infatti dopo un paio di anni quel cemento sottoposto alle pioggie si è sbriciolato tutto.
Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009 - 1:36     Oggetto: Rispondi citando

L'elettricista

a cuba gli elettricisti sono molto bravi, con i falegnami sono tra le figure più professionali con cui ho avuto a che fare.

l'unica cosa a cui dovete stare attenti in una ristrutturazione è il posizionamento dei punti luce, ATTENZIONE solitamente a cuba le prese le mettono in verticale e le posizionano nei punti più inauditi.

traccate bene dove volete i punti luce e ricordatevi che i punti luce in una casa non bastano mai, a lavori finiti aggiungerne costerebbe una barca di soldi.

la cucina ha bisogno di tanti punti luce alcuni vicino al piano cottura e lavoro stando attenti a mantenere le distanze da acqua e fornelli.

nella ristrutturazione di casa di mia suocera non sono stato attento a questo particolare, infatti la casa non ha molte prese e dove servono non ci sono.

nel bagno tutti sanno che vicino alla doccia è meglio non metterli oppure di metterli ad altezza di sicurezza, oppure quanto sia importante metter ìe almeno un punto luce vicino al lavandino, sia per la corrente sia per la luce dello specchio.

se non state attenti e se non spiegate bene le cose come fareste con vostro figlio di 4 anni, vi combinano della cazzate incredibili.

ecco perchè a cuba spesso i lavori si fanno 2 o 3 volte

vi è mai capitato di vedere una casa con la luce non la centro del tetto ma fuori centro ? mi dite a che cazzo serve fare quel buco del cazzo nel tetto per il punto luce ? ho dovuto litigare con il muratore per fargli capire che doveva solo uscire il tubo e i fili e che li non volevo buchi o plastiche varie, perchè non serviva a nulla.

per quanto riguarda il passare i fili ed il posizionamento dei salvavita per le prese per la luce, stanza per stanza, nulla da ridire, sono di veri professionisti, specie quelli che lavorano per lo stato e poi fanno gli extra come privati.

i fili della corrente si trovano molto facilmente, un po complicato a las tunas è trovare interruttori buoni, e nelle giuste quantità tutti dello stesso colore e misura, gli interruttori elettromagnetici si trovano pure facilmente, un po meno le cassette dove mettere tutti gli interruttori, quest'ultimi effettivamente li trovi molto facilmente per strada, oppure fate come ho fatto io, facendomelo fare dal falegname Wink
Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009 - 1:46     Oggetto: Rispondi citando

aggiungo, che molti errori non sono stati fatti e nella seconda casa molte fregature sono state evitate, grazie a mia moglie, se non avete vostra moglie o la vostra ragazza che tira acqua per il vostro mulino, potete anche essere l'architetto fuksas, lo prendete in culo senza vasellina.

le donne hanno una memoria incredibile, sono meticolose più di noi, hanno il senso del denaro migliore del nostro, e per ultimo sono cubane e sanno benissimo come vanno le cose.
Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009 - 1:51     Oggetto: Rispondi citando

x Isla

Visto che ci sono passato anch'io... ti confermo quello che ha scritto Tuccio... particolarmente per quello che riguarda lavori di falegnameria e diverse qualità di cemento.

Per tranquillizzarti rispetto ad eventuali falsità scritte per timore del diabolico Seba Very Happy ti confesseró che mi é capitato di comprare cemento en la calle

Bhé... io di costruzione capisco pochino, peró per pesi e misure ho un buon occhio,... i sacchi comprati en la calle, oltre a contenere cemento di minor qualità, sono molto piú "leggeri" di quelli venduti nelle tiendas statali

Il risparmio, quando c'é,.... é un risparmio a lo cubano Twisted Evil

L'unica cosa che potrebbe giustificare l'acquisto del "cemento callejero" sarebbe l'urgenza di terminare un lavoro combinata all'impossibilità di trovare quel materiale nelle tiendas (cosa che a Tunas puo' succedere)

Per quanto riguarda i lavori di falegnameria si puó fare una distinzione tra manufatti di qualità realizzati con buon legno (generalmente caoba) e quelli spartani realizzati in legnaccio

Se per i secondi é molto probabile che la trattativa diretta cubano-cubano puó essere conveniente (se vuoi ti dico un po' di prezzi spuntati da mia suocera).... per i primi poco cambia la presenza del viso pallido.

Ma se poco cambia per il prezzo finale... non é lo stesso per l'attenzione e la solerzia con il quale il lavoro commissionato verrà realizzato. Non fosse altro che per la certezza di essere pagato subito dopo aver realizzato/consegnato il lavoro fatto
Profilo Invia messaggio privato MSN
emanuel

MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009 - 9:40     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:

Questa frase, è l'essenza di tutti i casini che possono capitarci a cuba...

A volte per risparmiare una sciocchezza (x le ns tasche), ci fanno una gran porcata (rapportata ai ns standard).

Rev.............nte, Emanuele
Patria o muerte, venceremos!!! y abajo de la cama nos meteremos...

Inizio Pagina
Profilo Invia messaggio privato
tuccio

MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009 - 11:43     Oggetto: Rispondi citando

enmanuel ha scritto:
cocoloco ha scritto:

Questa frase, è l'essenza di tutti i casini che possono capitarci a cuba...

A volte per risparmiare una sciocchezza (x le ns tasche), ci fanno una gran porcata (rapportata ai ns standard).

non solo, per risparmiare una sciocchezza, sei costretto a rifare nuovamente il lavoro Smile se trattasi di bagno può capitare pure che si stacchino le mattonelle
Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009 - 12:22     Oggetto: Rispondi citando

IDRAULICO

a differenza dell'elettricista, trovare un buon idraulico che rispetta gli impegni che non sia ubriacone e che abbia il materiale e l'attrezzatura necessaria per lavorare, non è cosa facile in quel di las tunas.

io nei lavori della casa di mia suocera ne ho avuti molti, tutti e dico tutti definiti i migliori ma poi .......................... Sad
uno di questi è durato 5 minuti, mi stava montando la tuberia del lavandino in cucina e incominciò a bucare la parete nella parte sbagliata, pure un cretino si sarebbe accorto dell'errore, ma lui insisteva pure, quindi gli ho chiesto se gentilmente lasciava perdere, dubito ancora a lavori finiti ormai da anni, che il tutto sia stato fatto in modo corretto, lo vedremo quest'anno quando tutti gli impianti verranno sottoposti non più alla pressione per caduta, ma a quella di un autoclave con una pressione da 2 o 2.5 atmosfere.

dopo mille esperienze negative, incazzature, lavori ripetuti mille volte, soldi buttati, con la casa di sopra ho trovato due bravi idraulici, cari rispetto agli altri, ma molto bravi, puntuali (meglio dire quasi Very Happy ) è stato un colpo di culo, si era otturato un tratto del tubo che scarica nella fogna della strada, presi dal panico ci hanno consigliato questi due idraulici, che nel giro di 2 ore hanno sistemato tutto, è li che gli ho chiesto se avevano tempo per realizzarmi il nuovo bagno, hanno prontamente accettato.

avevo comprato i sanitari all'avana nella tienda vicino all'incrocio che porta poi comodoro (scusate ma non ricordo il nome) è valsa la pena in quanto all'avana hai più scelta e cosa che non pensavo, i costi sono più bassi, ho trovato sanitari italiani e non ci ho pensato un secondo, li ho messi in macchina e via.

ricordatevi che la tuberia è facilmente reperibile, ma la stessa cosa non vale per i raccordi e le riduzioni, o il mastice per unire la tuberia (quello rosso) a cuba usano la pittura bianca Very Happy , il mastice lo avevo portato dall'italia con grande stupore dell'idraulico che mai lo aveva visto.

solitamente un buon idraulico ha tutto il materiale di minuteria e quello che non ha lo recupera, grossi problemi ci sono anche per trovare le chiusure in acciaio da mettere sotto il lavandino, sotto il cesso e nella doccia in caso una di queste cose dovesse rompersi, senza dover chiudere forzatamente tutta l'acqua, un buon idraulico ha anche la macchinetta per fare la filettatura ai tubi di plastica o metallici, consiglio quelli di plastica, di colore rosso, sono robusti, ma costano un pochino in più, consiglio di comprarli nelle tiende, per strada spesso ti vendono quelli elettrici spacciandoli per idraulici, qualche coglione ci casca e ne pagherà poi le conseguenze.

state sempre molto attenti, al posizionamento dei tubi, per dei motivi che non hanno una logica razionale, ma frutto di una fantasia tutta cubana, sono capaci di tutto, anche percorsi assurdi o gomiti che alla prima cagata vi esce la merda dalla doccia.

purtroppo la rubinetteria che si trova a las tunas, camaguey o holguin "solitamente" è cinese, costa un botto e fa veramente schifo.

per alcuni lavori potrebbe essere conveniente risparmiare un po, ma per quelli idraulici no, proprio no, quello che risparmi oggi lo rispendi domani il doppio

L'ultima modifica di tuccio il Dom 25 Ott 2009 - 12:28 , modificato 1 volta
Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009 - 12:46     Oggetto: Rispondi citando

Tanica Acqua

con chi parli parli tutti ti consigliano di fare la tanica in cemento, personalmente lo sconsiglio, i costi solo decisamente più alti, e i tempi biblici.

in tutte le città a cuba vendono le taniche plastiche da mettere sul tetto, ci sono quelle blu, più economiche, e quelle nere, solitamente più grandi ma sopratutto più robuste, quindi un po più care, di varie misure, il costi per una tanicha da 5 quintali lo scorso anno era di circa 120 cuc ad holguin, ma questo prezzo è puramente indicativo

per la posa in opera di queste taniche consiglio un basamento di cemento fatto su misura, alcuni usano mettere dei ferri, onde rendere più difficoltoso un possibile furto, sta di fatto che in giornata se non si presentano ulteriori problemi avete l'acqua.

ricordatevi che per avere una pressione decente la tanica deve possibilmente non appoggiare direttamente sul tetto ma possibilmente un po più in alto, appoggiandola sul tetto (se la casa è ad un piano) la pressione non supera 1 atmosfera (decisamente poco) alzandola aumenta anche un po la pressione.

il tubo che parte dalla tanica deve essere il più grande possibile, per poi prima di entrare dentro casa, diventare più piccolo, anche questo aumenterà un po la pressione.

altra soluzione è quella di installare vicino alla pompa un PRESSCONTROLL un piccolo apparecchio che in italia non costa più di 30 euro che tramite un sensore volumetrico accende e spegne la pompa all'apertura o chiusura del rubinetto di casa, questo permette di avere acqua ad una pressione di circa 2 o 2,5 atmosfere, ottima per chi ha uno scaldabagno elettrico, ma non fornisce acqua senza luce.

l'ideale sarebbe averle entrambi, e quando non c'è la luce usare l'acqua per caduta.
Inizio Pagina
cubanito74
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009 - 13:23     Oggetto: Rispondi citando

be' dico nella mia esperienza non posso far altro che dare ragione a tuccio sul fatto di non prendere operai o lavoratori che siano amici del cognato...o amici di tizio...e caio.
questo perche' il muratore "AMICO DI...." che inizio a ristrutturare casa di mia suocera lo face a suo piacimento...e come voleva lui Shocked Shocked
Abbiamo dovuto liquidarlo al volo...e correre ai ripari.
Ora dobbiamo sborsare altri CUC per sistemare la boiata che aveva fatto... Confused

http://cubaneando.freeforumzone.leonardo.it/
Inizio Pagina
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
beboroma

MessaggioInviato: Mer 28 Ott 2009 - 18:31     Oggetto: Rispondi citando

Ciao tuccio, bel resoconto sulle intemperie ch gravano quando ti accosti a lavori edili.
volevo solo dire che giusto porre la massima attenzione con i "comprovanti" infatti il cemento meglio comprarlo alla tienda a 6.60 cuc per un sacco da 42,5 kg ma per il ferro? la rena? la graniglia? che le tienda non vendono??

un abbraccio
Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Gio 29 Ott 2009 - 2:24     Oggetto: Rispondi citando

beboroma ha scritto:
Ciao tuccio, bel resoconto sulle intemperie ch gravano quando ti accosti a lavori edili.
volevo solo dire che giusto porre la massima attenzione con i "comprovanti" infatti il cemento meglio comprarlo alla tienda a 6.60 cuc per un sacco da 42,5 kg ma per il ferro? la rena? la graniglia? che le tienda non vendono??

un abbraccio

per quelle puoi rivolgerti al mercato nero, non conosco altre soluzioni, anche tu hai fatto lavori in casa, mi fa piacere che hai condiviso i miei suggerimenti OK
Inizio Pagina
goyle

MessaggioInviato: Gio 29 Ott 2009 - 10:36     Oggetto: Rispondi citando

Detienen al mulato

LA HABANA, Cuba, 29 de octubre (Ãngel Luis Bernabé, Isla Press / www.cubanet.org) - Ulises Ridel, conocido como "El mulato", fue detenido por la policía por el delito de estafa reiterada. Ridel, de 35 años, estaba fichado por mala conducta social y no estaba vinculado a ningún centro de trabajo.

El detenido, residente en Manrique 670, Centro Habana, según las personas afectadas, operaba en los alrededores de la tienda capitalina Yurumí, en Reina y Belascoaín, y se hacía pasar por almacenero y dependiente de tiendas recaudadoras de divisas.

"El mulato era un estafador de primera. Ofrecía materiales de construcción, equipos electrodomésticos y de ferretería a bajos precios, y cuando agarraba el dinero, si te he visto no me acuerdo" dijo María Antonia López, una de las víctimas de Ridel.
beralios

MessaggioInviato: Mer 2 Dic 2009 - 19:35     Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non rimandate mai all'ultimo la ricerca dei materiali di costruzione, a Las Tunas quel che trovi oggi domani non c'è più Sad

facile trovare per i negozi la pittura bianca in quantità, allo stesso tempo è facilissimo che il giorno dopo non trovi più niente Crying or Very sad chiaro che dopo quello che il negozio ti vendeva a 6 cuc lo trovi giusto fuori dal negozio a 19ì0 cuc

stessa cosa per le mattonelle, stessa cosa per i rubinetti il lavandino o il cesso Smile

chi abita a las tunas, fa bene a farsi un giro per i negozi di camaguey e holguin, spesso si trovano materiali a prezzi ribassati, infatti altra meccanica è quella di andare in giro per i negozi comprare a prezzo ribassato per poi farsi un giro per chi ristruttura e rivenderle a prezzo normale.

Camaguey solitamente e meglio fornita di holguin, sia per materiale sanitario, che pavimentazione, ma sopratutto per cemento e cementocolla.

ricordatevi non rimandate mai a domani quello che trovate oggi, se vi serve compratelo, rischiate di non trovarlo e di pagarlo più caro.

le piastrelle vanno sempre comprate in più, sempre qualche MQ. in più, in quanto vi serviranno per eventuali ritocchi o futuri interventi, non dimenticate che le stesse difficilmetne le ritroverete in futuro.

il giro tra camaguey, holguin e las tunas è fondamentale, può sembrare inconsueto, ma a cuba esiste la differenza di prezzo e qualità come in tutti i paesi del mondo

non fatevi fottere sul cemento, non sentite le cazzate che vi spara la famiglia o la gente su quanto sia conveniete comprare il cemento POR LA CALLE se tutto va bene e solo un mischiato, alla peggio arrivano a afre il 50e50%, morale della favola il cemento comprato nella tienda, non è contraffatto, e legale e la ricevuta vi servirà in caso di controlli, non per ultimo la qualità dei lavori stessi benificerà alla grande.

se vi capita di vedere tetti di case appena costruiti, vi rendete conto quelle con cemento comprato nelle tiende e quelle fatte con poco cemento

mi sapresti dire quanto potrebbe costare un sacchetto di cemento?mi interessa sapere i prezzi in modo indicativo dei materiali usati per riparare una casa tipo mattoni,ferro ecc.ciao
tuccio

MessaggioInviato: Gio 3 Dic 2009 - 2:39     Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[quote="beralios"]
tuccio ha scritto:

se vi capita di vedere tetti di case appena costruiti, vi rendete conto quelle con cemento comprato nelle tiende e quelle fatte con poco cemento

mi sapresti dire quanto potrebbe costare un sacchetto di cemento?mi interessa sapere i prezzi in modo indicativo dei materiali usati per riparare una casa tipo mattoni,ferro ecc.ciao

un sacco di cemento costa 6 cuc circa, almeno lo scorso anno ma penso sia rimasto questo il prezzo.

per altre richieste dimmi pure cosa che ti rispondo a memoria.

se può interessarti questo topic domani continuerà con particolari costruttivi Wink
Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 3 Dic 2009 - 3:10     Oggetto: Rispondi citando

[quote="tuccio"]
Citazione:
beralios ha scritto:
tuccio ha scritto:

un sacco di cemento costa 6 cuc circa, almeno lo scorso anno ma penso sia rimasto questo il prezzo.

Adesso dovrebbe costare, se non ci sono state variazioni di prezzo nelle ultime 2 settimane, 6.80 CUC (120/130 pesos en la calle)
tuccio

MessaggioInviato: Sab 26 Dic 2009 - 21:57     Oggetto: Rispondi citando

i lavori sono iniziati in questo modo, alzando la casa con i classici mattoni rossi che si trovano a cuba, ho preferito metterli piatti piuttosto che di fianco, le fondamenta della casa inferiore lo permettevano e la casa è sicuramente più robusta ed insonorizzata

Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Sab 26 Dic 2009 - 22:01     Oggetto: Rispondi citando

in questa foto si vedono già montati i montanti delle finestre rigorosamente in legno (il metallo molto usato a cuba in questo momento mi fa schifo) ho preferito spendere un qualcosa in più per una casa più calda, la scelta del vetro sopra le finestre è è puramente estetica

si vedono le colonne ed il tetto a sbalzo, questa idea mi è costata una camera in meno in casa ma poco importa, avere un posto all'esterno dove leggere un libro o fare colazione lo preferisco in una casa per vacanze

Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Sab 26 Dic 2009 - 22:04     Oggetto: Rispondi citando

gli operai durante i lavori .................

Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Sab 26 Dic 2009 - 22:07     Oggetto: Rispondi citando

per realizzare questo balcone, ho dovuto spiegare di sana pianta al mio muratore come fare, quando gli ho dato il disegno, mi ha subito detto OK non ci sono problemi, ma ho subito visto che non sapeva assolutamente dove iniziare

Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Sab 26 Dic 2009 - 22:09     Oggetto: Rispondi citando

vista esterna dei lavori di realizzazione dei balconi

Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Sab 26 Dic 2009 - 22:11     Oggetto: Rispondi citando

particolare del balcone completato nella sua opera in cemento e ferro

Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Sab 26 Dic 2009 - 22:16     Oggetto: Rispondi citando

come potete notare, ho preferito mettere lo stesso pavimento in tutta la casa, tranne nel bagno, a cuba si preferisce fare in altro modo, un po per scelta un po per convenienza visto che completano le case negli anni

Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Sab 26 Dic 2009 - 22:17     Oggetto: Rispondi citando

invento cubano, la macchina taglia piasterelle

Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Sab 26 Dic 2009 - 22:22     Oggetto: Rispondi citando

particolari di porte e finestre, con le serrature portate dall'italia in quanto quelle che si trovavano a cuba non mi sono mai piaciute, il peso delle stesse mi ha procurato non pochi problemi con il peso bagaglio Evil or Very Mad

i vetri come potete vedere sono ancora sporchi dello scotch Smile

Inizio Pagina
Maxcubano

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 2:44     Oggetto: Rispondi citando

Si vede che la pizzeria in sicilia rende bene...... Twisted Evil

2 Ammonizioni
SBANNATO

Moneta unica a cuba? Forse...
Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 2:48     Oggetto: Rispondi citando

Maxcubano ha scritto:
Si vede che la pizzeria in sicilia rende bene...... Twisted Evil

non ho speso molto per i lavori, calcolando che trattasi di nuova costruzione, se ricordo bene circa 5000 cuc, escluse le cose che ho portato dall'italia
Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 12:38     Oggetto: Rispondi citando

giocaribe ha scritto:
beralios ha scritto:

una "tira" da 9 metri di "cavilla da 3/4 dovrebbe costare 80 pesos, mentre i mattoni recuperati a 3 pesos l'uno, la grava , el polvo de piedra e l'arena se non ricordo male costano 60 pesos il sacco, in genere da 50 kili TEORICI jajajaj

Quelli che hai indicato sono piú o meno gli stessi prezzi che si trovano a Las Tunas Wink ... tranne che per i mattoni

I mattoni, uno dei materiali di costruzione che piú facilmente si trovano nella "sfigata" Tunas, costano meno

Chi gira tutti i giorni per le strade "periferiche" con i carrettoni caricati di mattoni ne propone di due tipi:
- piccoli a 1-1.2 pesos
- grandi a circa 2 pesos

Molto piú cari quelli gialli refrattari usati di solito solo per realizzare forni e barbeque

"L'Avana non é per tutti".... dice qualcuno Very Happy Very Happy
giocaribe

Residenza: CUBA, con il Cuore e con la mente! y a luchar pa'la calle...

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 14:30     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:
giocaribe ha scritto:
beralios ha scritto:

una "tira" da 9 metri di "cavilla da 3/4 dovrebbe costare 80 pesos, mentre i mattoni recuperati a 3 pesos l'uno, la grava , el polvo de piedra e l'arena se non ricordo male costano 60 pesos il sacco, in genere da 50 kili TEORICI jajajaj

Quelli che hai indicato sono piú o meno gli stessi prezzi che si trovano a Las Tunas Wink ... tranne che per i mattoni

I mattoni, uno dei materiali di costruzione che piú facilmente si trovano nella "sfigata" Tunas, costano meno

Chi gira tutti i giorni per le strade "periferiche" con i carrettoni caricati di mattoni ne propone di due tipi:
- piccoli a 1-1.2 pesos
- grandi a circa 2 pesos

Molto piú cari quelli gialli refrattari usati di solito solo per realizzare forni e barbeque

hai ragione Coco, la unica fabbrica di mattoni di tutta Cuba, ancor funzionante si trova a Bayamo, che è li vicino, per questo i mattoni nella capitale costano di più
Io ho comprato solo i refrattari, nuovi appunto per fare il forno piu o meno come il tuo, e li ho pagati 10 pesos l'uno.
Quelli rossi, in genere non si usano nella capitale, bensi i "bloques" d i cemento che costano , quelli originali, più o meno lo stesso con el recibo del rastro ( ossia il giustificativo in caso di ispezione,....)

Caminante, son tus huellas el camino y nada ms; caminante, no hay camino, se hace camino al andar...
Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 14:57     Oggetto: Rispondi citando

islagerona ha scritto:
cocoloco ha scritto:
giocaribe ha scritto:
beralios ha scritto:

- piccoli a 1-1.2 pesos
- grandi a circa 2 pesos

in questa foto si vedono già montati i montanti delle finestre rigorosamente in legno (il metallo molto usato a cuba in questo momento mi fa schifo) ho preferito spendere un qualcosa in più per una casa più calda, la scelta del vetro sopra le finestre è è puramente
estetica

sicuramente costono di più quelle in legno(con un disegno strano), più belle ma se uno deve metterne 2 finestre...invece di 6 finestre..le cose cambiano per il costo....e la sicurezza.

30 mt...quadrati di casa andar bene, senza placa mi pare di capire...alla fine che costo vuoi che abbia.

senza placa ? Shocked 30 mq. ? Shocked 2 finestre ? Shocked Rolling Eyes Rolling Eyes

non mi sono mai fatto problemi economici a cuba, i soldi finchè ci sono li spendo, e nemmeno di sicurezza tutte le finestre hanno il ferro esterno, fatto non con la piattina ma con il ferro squadrato Wink
Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 15:11     Oggetto: Rispondi citando

islagerona ha scritto:
tuccio ha scritto:
islagerona ha scritto:
cocoloco ha scritto:
giocaribe ha scritto:
beralios ha scritto:

- piccoli a 1-1.2 pesos
- grandi a circa 2 pesos

in questa foto si vedono già montati i montanti delle finestre rigorosamente in legno (il metallo molto usato a cuba in questo momento mi fa schifo) ho preferito spendere un qualcosa in più per una casa più calda, la scelta del vetro sopra le finestre è è puramente
estetica

sicuramente costono di più quelle in legno(con un disegno strano), più belle ma se uno deve metterne 2 finestre...invece di 6 finestre..le cose cambiano per il costo....e la sicurezza.

30 mt...quadrati di casa andar bene, senza placa mi pare di capire...alla fine che costo vuoi che abbia.

senza placa ? Shocked 30 mq. ? Shocked 2 finestre ? Shocked Rolling Eyes Rolling Eyes

non mi sono mai fatto problemi economici a cuba, i soldi finchè ci sono li spendo, e nemmeno di sicurezza tutte le finestre hanno il ferro esterno, fatto non con la piattina ma con il ferro squadrato Wink

la costruzione è quella sopra, o la casa comprende sotto e sopra.. Question

come vedi ci metti il legno, per dopo metterci il ferro..mai capito..

scusa la placa per costruire, o ci costruisci sopra il tetto cosi da diventare 3 piani..

quella di sotto l'ho fatta in precedenza, sopra abbiamo costruito quella nuova che naturalmente ha il tetto.

chiaro che ci metto il ferro, ma posso assicurarti che le porte e le finestre in ferro a cuba non servono a nulla si aprono molto facilmente Cool

il costo è riferito alla sola casa di sopra, chiunque abbia veramente costruito case a cuba e comprato il materiale legalmente sa che ho speso anche poco, in quanto il falegname mi ha trattato onestamente, i 1200 cuc di cui parli non bastano neppure a pagare il pavimento, e non dimenticarti il costo del cemento, finisco dicendoti che il tetto di sopra ha uno spessore di 25 cm. contro i 10 cm. che si vedono spesso a cuba.

isla, ti prego non contraddire solo perchè tuccio ti sta sulle palle, serve poco, primo perchè non puoi argomentare quel che dici secondo perchè come avevo scritto in precedenza questo topic sarà ripulito di ogni commento OffTopic
Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 15:13     Oggetto: Rispondi citando

islagerona ha scritto:

[come vedi ci metti il legno, per dopo metterci il ferro..mai capito..

Isla cos'è che non capisci?
Non é che le finestre in legno si mettano per ragioni di sicurezza... le griglie esterne sono una (purtroppo inevitabile) misura di sicurezza anti ladrones

Citazione:
scusa la placa per costruire, o ci costruisci sopra il tetto cosi da diventare 3 piani..

La placa é lo stesso tetto... e come vedi dalle foto é stato realizzato con 2 pendenze... difficile poi costruirci un'altropiano sopra
tuccio

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 15:16     Oggetto: Rispondi citando

islagerona ha scritto:
tuccio ha scritto:
islagerona ha scritto:
giocaribe ha scritto:
cocoloco ha scritto:
giocaribe ha scritto:
beralios ha scritto:

- piccoli a 1-1.2 pesos
- grandi a circa 2 pesos

hai ragione Coco, la unica fabbrica di mattoni di tutta Cuba, ancor funzionante si trova a Bayamo, che è li vicino, per questo i mattoni nella capitale costano di più
Io ho comprato solo i refrattari, nuovi appunto per fare il forno piu o meno come il tuo, e li ho pagati 10 pesos l'uno.
Quelli rossi, in genere non si usano nella capitale, bensi i "bloques" d i cemento che costano , quelli originali, più o meno lo stesso con el recibo del rastro ( ossia il giustificativo in caso di ispezione,....)

una casa cosi al massimo solo di opere murarie, pavimenti e idrauliche non dovrebbe arrivare a 1200 cuc. al di sopra ci hanno mangiato in parecchi Wink come lo so' Exclamation nella mia storia a cuba vi sono anche le costruzioni di case, Cool almeno 3.. Wink io lascio sempre la buona uscita. Razz

ma di quale casa parli ? se della mia in queste foto, dimostri con le tue affermazioni di essere ignorante in materia di costruzioni altro che esperto di costruzioni avendone fatte 3, immagino capanne in bambù Shocked Smile

Rolling Eyes geometra della mutua al nord si dice cosi..aspetto che mi dici che la casa comprende il sotto e il sopra..allora ti darò ragione.

capanne di bambù Razz di sicuro. certo non è come la tua in una favelas.. Wink

Totale superficie calpestabile 70 mq. comprensivo del piccolo terrazzo che vedi Wink
Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 15:17     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:
islagerona ha scritto:

Non é che le finestre in legno si mettano per ragioni di sicurezza... le griglie esterne sono una (purtroppo inevitabile) misura di sicurezza anti ladrones

Citazione:

La placa é lo stesso tetto... e come vedi dalle foto é stato realizzato con 2 pendenze... difficile poi costruirci un'altropiano sopra

coco, voglio solo precisare che le due pendenze sono state realizzate solo nella parte frontale, il resto del tetto e piano Smile
Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 15:23     Oggetto: Rispondi citando

in queste foto dei particolari del balcone rifinito con blocchi di cristal bianchi e rossi, quest'ultimi sono molto cari a cuba dai 6 ai 8 cuc cadauno a secondo del colore.

Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 15:28     Oggetto: Rispondi citando

tuccio ha scritto:
cocoloco ha scritto:
islagerona ha scritto:

Citazione:

coco, voglio solo precisare che le due pendenze sono state realizzate solo nella parte frontale, il resto del tetto e piano Smile

Fai bene a precisare... perché dalle foto... ma anche entrando in casa... non si capisce

Io avevo immaginato una intercapedine tra tetto e soffitti
tuccio

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 15:33     Oggetto: Rispondi citando

il bagno sempre con finiture di blocchi di vetro per dare un collegamento e continuità al balcone esterno, trovare lo specchio così grande a las tunas è stato molto complicato e costoso, le piastrelle sono filojuventine Very Happy

i sanitari (italiani) li ho comprati nella capitale Confused

L'ultima modifica di tuccio il Dom 27 Dic 2009 - 15:39 , modificato 1 volta
Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 15:36     Oggetto: Rispondi citando

islagerona ha scritto:
i 1200 cuc di cui parli non bastano neppure a pagare il pavimento

il pavimento bello a isla costa 23 cuc mt 1,1/2..quello per il bagno 28 cuc al 1 mt...vuoi altri prezzi( in negozio Wink )

quindi fai un po i conti e vedi, PS. guarda che dalle foto si evince che tutto il pavimento compreso quello esterno e nei cordoli e chiuso dalla bacchetta in plastica che si usa a cuba per gli spigoli e tutte le rifiniture, si pagano a mt/lineare.

credimi isla, ho poco da inventare la casa l'hanno cista molti partecipanti a questo forum, quando e come vogliono possono smentirmi in quel che dico Wink

ricordo vagamente che il pavimento costò circa 1300 cuc ma potrei sbagliarmi non sono sicuro, so per certo che è costato un botto quello del bagno Sad
Inizio Pagina
Maxcubano

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 15:40     Oggetto: Rispondi citando

tuccio ha scritto:
il bagno sempre con finiture di blocchi di vetro per dare un collegamento e continuità al balcone esterno, trovare lo specchio così grande a las tunas è stato molto complicato e costoso, le piastrelle sono filojuventine Very Happy

i sanitari (italiani) li ho comprati nella capitale Confused

Ottimo il bagno come tutta la casa, unico problema è il tipo di rivestimento che hai usato.....mi verrebbe il mal di testa.

2 Ammonizioni
SBANNATO

Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 15:43     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:
tuccio ha scritto:
cocoloco ha scritto:
islagerona ha scritto:

Citazione:

Fai bene a precisare... perché dalle foto... ma anche entrando in casa... non si capisce

Io avevo immaginato una intercapedine tra tetto e soffitti

si, infatti Smile è stata una scelta ben precisa e studiata a tavolino, dare un effetto ben preciso, ma dentro casa ho preferito il tetto classico.

dal patio il tetto sporge di circa 1,5 metri per proteggere la porta di ingresso posteriore.

il solo tetto mi è costato 1500 cuc, ma sicuramente il prezzo è falsato per via che sono un turista e mi sono fatto fregare Cool la prossima volta ora che so che con 1200 cuc si fanno tutte le opere che ha elencato isla saprò come comportarmi Wink
Inizio Pagina
tuccio

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 16:01     Oggetto: Rispondi citando

islagerona ha scritto:
il solo tetto mi è costato 1500 cuc, ma sicuramente il prezzo è falsato per via che sono un turista e mi sono fatto fregare la prossima volta ora che so che con 1200 cuc si fanno tutte le opere che ha elencato isla saprò come comportarmi

dunque, fammi capire tu hai speso per il solo di tetto 1500cuc..ma dai tuccio ma chi ti crede...e la casa completa te costata 20000cuc Shocked( senza dentro niente) ..ecco, tu mi sai che vai alla pari di quelli che descrivi..ovvero paghi 100 e tu lo trasformi in 1000...per essere più figo..

per quel che hai visto nelle foto, compreso alzare i muri, ho speso circa 6000 cuc, ma non prendere alla lettera la cifra, potrebbero essere 5500, non saprei di preciso e non mi va di andare a prendere i vari conteggi che avevo fatto con mia moglie, in quanto abbiamo costruito nel tempo per via della burocrazia dei permessi, che hanno autorizzato la costruzione in 3 tempi diversi.

se può esserti utile siccome non ho nulla da nascondere posso darti +/- i dettagli dei costi, così per sommi capi, ma ripeto non prenderli alla lettera vado a memoria:

tetto 1500 circa pavimento 1300 circa falegname 1000 circa bagno 1000 circa, il resto mano d'opera e tutto quel che rimane.

molte cose le ho comprate man mano che si facevano i lavori, ma tieni presente che un blocco di vetro costa circa 6/8 cuc cadauno e nella casa tra balcone e bagno ce ne sono veramente tanti, purtroppo le rifiniture costano molto, specie quelle del bagno, dove sanitari cinesi sarebbero costati sicuramente meno, stessa cosa le piastrelle.

anche le tuberie costano molto se non compri quelle della strada, e metti quelli buoni e più costosi.

isla credimi, conosco molto bene tutti i lavori fatti, quasi tutti in mia presenza, non ho problemi a discutere con te di ogni particolare OK

PS.
sabbia breccia e ferro non si possono comprare nelle tiende, ma sono anche le cose più economiche che si trovano a las tunas (non uso i sassi nelle costruzioni)

nemmeno falegname, idraulico ed elettricista sono STATALI, ma autorizzati al lavoro da precise leggi dello stato cubano
Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 16:05     Oggetto: Rispondi citando

islagerona ha scritto:
il solo tetto mi è costato 1500 cuc, ma sicuramente il prezzo è falsato per via che sono un turista e mi sono fatto fregare la prossima volta ora che so che con 1200 cuc si fanno tutte le opere che ha elencato isla saprò come comportarmi

[b]dunque, fammi capire tu hai speso per il solo di tetto 1500cuc..ma dai tuccio ma chi ti crede...

Un tetto/placa di quelle dimensioni e quello spessore costa piú o meno questa cifra... ad uno yuma come ad un cubano (poi se lo yuma segue personalmente i lavori con attenzione é molto probabile che il risultato finale sia migliore)
Maxcubano

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 16:18     Oggetto: Rispondi citando

tuccio ha scritto:

a differenza di quel che pensi, non siamo tutti come te, io non metto in dubbio che tu abbia costruito 3 case, ti chiedo solo di aprire un topic e descrivere i lavori che hai fatto e magari qualche foto, così da aiutare con i tuoi consigli e la tua esperienza qualcuno prossimo a questo impegno.

te lo dico in quanto criticare ogni mio post come fai tu è facile quando si preferisce poi non esporsi mai personalmente nelle proprie cose.

so benissimo che quando racconto le mie cose sono suscettibile di critiche e di opinioni diverse dalla mia, ma non mi hanno mai spaventato, ripeto la casa è li in tanti la conoscono, cocoloco ed altri mi conoscono personalmente e possono smentire qualsiasi cosa scrivo Wink

Tucciolo, ho in anteprima uno foto della casa costruita da isla:

2 Ammonizioni
SBANNATO

Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 16:39     Oggetto: Rispondi citando

islagerona ha scritto:
cocoloco ha scritto:
islagerona ha scritto:

[b]dunque, fammi capire tu hai speso per il solo di tetto 1500cuc..ma dai tuccio ma chi ti crede...

Un tetto/placa di quelle dimensioni e quello spessore costa piú o meno questa cifra... ad uno yuma come ad un cubano (poi se lo yuma segue personalmente i lavori con attenzione é molto probabile che il risultato finale sia migliore)

si va bene credetelo....ma non andate in giro a dirlo.

anzi chiedi al geometra quanti

sacchi di cemento..... numero
sabbia .....quintali
sassi .......quintali
tondini..... numero

per un totale....$$$$$$$$

per costruire questo tetto...dopo di che vedremo chi a ragione.

Isla... ho ristrutturato una casa molti anni fa (nel forum avrai sicuramente visto qualche foto - soprattutto della terrazza che é per me il posto piú importante dove fare feste e ricevere un gran numero di amici)... ho seguito le varie fasi dei lavori fatti da Tuccio... e mio cognato sta in questo momento togliendo l'impalcatura del tetto/placa realizzato poco meno di un mese fa a casa sua...

I prezzi di Tunas li conosco bene... e sono anche notevolmente lievitati rispetto a 5/6 anni fa...

Ti sorprende se ti dico che una placa di uno spessore "normale" (x Cuba) non costa meno di 18/20 CUC al m2 Question
MAXHABANA
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 16:41     Oggetto: Rispondi citando

Tuccio ma perchè devi seguire in questa cosa..... Isla pensa che i costi siano minori, buon per te ma guarda che mica sei tenuto a giustificarli, chi è stato in mezzo a queste cose sa benissimo che i parametri che hai dato al limite possono essere bassi (almeno per Havana) ma non di sicuro alti!!!!!!

Poi magari alla Isla de la Jiventud ci sono tanti bravi ragazzotti che si improvvisano muratori, idraulici e carpentieri e ti fanno contenere i costi Very Happy Very Happy ..... Speriamo solo che questo non voglia dire che negli anni poi tutto crolli sulla testa del genovese/ebreo/scothish che ha risparmiato
islagerona

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 - 16:49     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:
islagerona ha scritto:
cocoloco ha scritto:
islagerona ha scritto:

si va bene credetelo....ma non andate in giro a dirlo.

anzi chiedi al geometra quanti

sacchi di cemento..... numero
sabbia .....quintali
sassi .......quintali
tondini..... numero

per un totale....$$$$$$$$

per costruire questo tetto...dopo di che vedremo chi a ragione.

Isla... ho ristrutturato una casa molti anni fa (nel forum avrai sicuramente visto qualche foto - soprattutto della terrazza che é per me il posto piú importante dove fare feste e ricevere un gran numero di amici)... ho seguito le varie fasi dei lavori fatti da Tuccio... e mio cognato sta in questo momento togliendo l'impalcatura del tetto/placa realizzato poco meno di un mese fa a casa sua...

I prezzi di Tunas li conosco bene... e sono anche notevolmente lievitati rispetto a 5/6 anni fa...

Ti sorprende se ti dico che una placa di uno spessore "normale" (x Cuba) non costa meno di 18/20 CUC al m2 Question

ti posso dire si...

ormai sempra podrido dall'invidia, dal chisme e dal brete....
Inizio Pagina
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Cubafacile - Il Forum di Cuba e della sua gente -> Las Tunas Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: