Cubafacile -  Il Forum di Cuba e della sua gente
Facebook
Twitter
Gplus
RSS

IL LUOGO DOVE SI PARLA DI CUBA E LA SUA GENTE
 

Regole relative alla pubblicazione di FOTO



 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Cubafacile - Il Forum di Cuba e della sua gente -> LINEA DIRETTA CON L'AMMINISTRAZIONE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cocoloco



Registrato: 30/09/06 03:26
Messaggi: 86141

MessaggioInviato: Dom 18 Set 2011 - 13:23     Oggetto: Regole relative alla pubblicazione di FOTO Rispondi citando

Regole relative alla pubblicazione di FOTO


_________________
IL PIACERE DI INFORMARE, DI INFORMARSI, DI CONDIVIDERE
CUBAFACILE.COM


L'ultima modifica di cocoloco il Lun 28 Mag 2012 - 12:37 , modificato 1 volta
Inizio Pagina
Profilo Invia messaggio privato MSN
Amministrazione



Registrato: 31/03/10 12:48
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Gio 29 Set 2011 - 10:53     Oggetto: Rispondi citando

L'Amministrazione del forum raccomanda a tutti gli utenti la massima tutela della privacy e dell'onorabilità dei soggetti fotografati o video-ripresi evitando il più possibile di pubblicare foto o video che ne consentano l'identificazione.

Il rispetto della privacy dei soggetti fotografati o video-ripresi va garantita anche tra utenti del forum e loro familiari e si applica anche in occasione di incontri e raduni.

L'amministrazione del Barrio declina ogni responsabilità relativa alla pubblicazione di foto o video senza il consenso degli interessati.

Per ciò che riguarda la tutela dell'onorabilità, nei casi in cui una foto pubblicata nel forum, o alla quale si rimanda con link diretto, consenta l'identificazione del soggetto, si prescrive l'obbligo assoluto di rispettare la dignità dell'interessato, evitando commenti allusivi o volti a dileggiarlo, screditarlo o infamarlo.

L'Amministrazione del forum provvederà alla cancellazione di eventuali foto, link e commenti in violazione del presente regolamento nonché a sanzionare l'autore di tale violazione.
Inizio Pagina
Profilo Invia messaggio privato
Amministrazione



Registrato: 31/03/10 12:48
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2012 - 12:31     Oggetto: Rispondi citando

PRIVACY: Come sono regolamentate le pubblicazioni delle foto in Italia






Con l'avvento di Facebook, e la sua facilità di pubblicare e condividere immagini e filmati, si è in parte dimenticata la legislazione che regola la pubblicazione di immagini altrui (Legge del 22 aprile 1941 n. 633 Articolo 96) e la tutela della Privacy (legge 196 del 2003, in sostituzione della 675/96).



La stessa amministrazione di Facebook chiede espressamente che le foto inserite nei profili siano in legale possesso di chi le pubblica, e che ritraggano essenzialmente chi le utilizza.



Partiamo dal presupposto che la pubblicazione su Facebook equivalga alla pubblicazione su web, tenendo conto anche che le difficoltà di una corretta impostazione della propria privacy (e cmq la dimostrata aggirabilità di tale ostacolo) possano di fatto rendere visibili A TUTTI i contenuti pubblicati sui singoli profili.



N.B. PARLIAMO DI FOTO (NOSTRE) CHE RITRAGGONO (ANCHE) PERSONE ESTRANEE. E RICORDATE (SEMPRE) CHE LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA...



Cosa dice la Legge italiana

Importante: questa legge regolamenta la pubblicazione e non l'acquisizione di immagini.



1. Per pubblicare l'immagine di una persona non famosa occorre la sua autorizzazione (art. 96 legge 633/41).

2. Se la persona non famosa viene pubblicata in maniera che non possa risultare dannosa alla sua immagine, e l'uso è solo giornalistico, l'indicazione del punto 1) si può ignorare, dinanzi al diritto di cronaca esercitato dal giornalista (da valutare di caso in caso). Non possono mai essere pubblicate immagini di minori.

3. Per pubblicare con finalità giornalistiche immagini di personaggi famosi non occorre autorizzazione.

4. Occorre autorizzazione in ogni caso e comunicazione al Garante se la pubblicazione può risultare lesiva (legge 633/41), oppure se fornisce indicazioni sullo stato di salute, sull'orientamento politico, sul credo religioso o sulla vita sessuale (dlgs 196/2003).

5. Occorre autorizzazione in ogni caso se le immagini vengono usate con finalità promozionali, pubblicitarie, di merchandising o comunque non di prevalente informazione o gossip.

6. Non devono essere pubblicate immagini di minori in modo che siano riconoscibili, e questo anche nel caso di fatti di rilevanza pubblica.

7. Il fatto che il fotografo detenga presso lo studio i negativi o gli originali di un servizio fotografico, anche per minori, non è proibito, a patto che non venga data pubblicazione senza assenso di queste immagini.



La legge, in poche parole, mira a porre delle regole - sotto il controllo da un Garante della Privacy - nella raccolta e diffusione di qualsiasi informazione sugli individui (e quindi anche le sue immagini private), permettendo a ciascuno un miglior controllo dei dati che lo riguardano.



In particolare, il trattamento di alcuni dati chiamati sensibili (come idee politiche, religiose, vita sessuale, salute, aspetti economici, etc) sono subordinati a un esplicito assenso da parte dell'interessato, e da controlli molto severi su coloro che raccolgono ed organizzano questi dati.



Questi ultimi, oltre a chiedere il permesso alle persone coinvolte, devono anche rendere conto delle modalità con cui questi dati vengono utilizzati, e dei sistemi di sicurezza con cui vengono gestiti i relativi schedari e i file su computer.
Inizio Pagina
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Cubafacile - Il Forum di Cuba e della sua gente -> LINEA DIRETTA CON L'AMMINISTRAZIONE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi