Cubafacile -  Il Forum di Cuba e della sua gente
Facebook
Twitter
Gplus
RSS

IL LUOGO DOVE SI PARLA DI CUBA E LA SUA GENTE

report vacanza

Nuovo argomento   Rispondi    Cubafacile - Il Forum di Cuba e della sua gente -> Tematiche generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cayman61

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 16:58     Oggetto: report vacanza Rispondi citando

Salve ragazzi, eccomi qua rientrato dalle vacanze natalizie, prolungate di una settimana causa malore da insolazione.

Il volo Air Europa tutto bene se non fosse che hanno cambiato l'aeromobile Boieng 787 per un Airbus 330 all'andata, mentre al rientro tutto come previsto aereo nuovo, tutto in orario.
Prima cosa vorrei precisare che la cuenta Nauta la può avere solo uno straniero residente oltre i cubani, che quindi quello che ha scritto quel collega di forum è una minchiata.

A parte una settimana di malessere intestinale la vacanza e un Fruente Frio è andate bene. Ci sono molti nuovi Localetti, Bar e luoghi di intrattenimento, non tutti economici ma ce ne sono anche di abbordabili.
Ha riaperto il Caribeno vecchi bar/restaurante in MN accanto al Capri, molto economico ma senza infamia e senza lode, giusto se si voul mangiare in fretta.

Io normalmente preferisco La Roca una cuadra più in la camminando verso L.
sono stato un paio di volte al Submarino Amarillo, Fabbrica de Arte, e Caffè Cantante, sono se c'era salsa. Nelle All degli Hotel per lo meno i principali c'è sempre un gruppetto che suona. Al Parque Central i gruppi migliori che ho visto ed ascoltato.

La casa in cui ho soggiornato è carina, un apt indipendente al Vedado in Calle 2 e/13 y 15, quindi accanto a Paseo e tra Linea e 23 per i collegamenti da e per il centro. Un Apt di una bella e grande camera da letto con altrettanto bagno grande. Una sale accessoriata di TV e Stereo una saletta comedor da 4 posti es una cucina semi accessoriata, ma per quello io ho la mia attrezzatura che negli anno ho portato poco a poco e che lascio a casa di un caro amico.

Ho cucinato per degli amici qualche sera, così come sono stato loro ospite.
Della figa che dirvi 16 belle ragazze hanno allietato la mia vacanza, solo 2 hanno dormito qualche volta per il resto notte da solo, anche perchè scopare 3 volte al giorno diventa faticoso dopo la prima settimana.

Per la malattia un dottore conoscente di un mio amico ha redatto il certificato che ho fatto tradurre dalla scuola Dante Alighieri dell'Havana e l'ho consegnato 3 gg dopo in Ambasciata da dove lo hanno inviato all'ufficio INPS preposto. L'unico neo è che mi hanno fatto redigere una dichiarazione di consapevolezza che la traduzione non era legalizzata, mentre questo dovrebbero farlo loro apponendo un timbro.
Per qualsiasi domanda rimango a disposizione degli amici del Forum.

Saluti
Inizio Pagina
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 17:37     Oggetto: Re: report vacanza Rispondi citando

Bentornato cayman OK

cayman61 ha scritto:
Salve ragazzi, eccomi qua rientrato dalle vacanze natalizie, prolungate di una settimana causa malore da insolazione.

Per la malattia un dottore conoscente di un mio amico ha redatto il certificato che ho fatto tradurre dalla scuola Dante Alighieri dell'Havana e l'ho consegnato 3 gg dopo in Ambasciata da dove lo hanno inviato all'ufficio INPS preposto. L'unico neo è che mi hanno fatto redigere una dichiarazione di consapevolezza che la traduzione non era legalizzata, mentre questo dovrebbero farlo loro apponendo un timbro.

malore da insolazione con il tempo che ha fatto in quel periodo? Cool Wink Razz Razz

Ti hanno detto che il certificato medico avresti dovuto farlo tradurre da un traduttore riconosciuto e poi cmq legalizzarlo? Confused
Profilo Invia messaggio privato MSN
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 17:40     Oggetto: Re: report vacanza Rispondi citando

cayman61 ha scritto:

Prima cosa vorrei precisare che la cuenta Nauta la può avere solo uno straniero residente oltre i cubani, che quindi quello che ha scritto quel collega di forum è una minchiata.

OK
cayman61

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 17:49     Oggetto: Rispondi citando

l'ho fatto tradurre dalla scuola italiana, e per la legalizzazione spetta al Consolato Italiano
Me lo ha scritto una funzionaria e si legge in tutti i siti dove si parla di questo

saluti
Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 18:15     Oggetto: Rispondi citando

cayman61 ha scritto:
l'ho fatto tradurre dalla scuola italiana, e per la legalizzazione spetta al Consolato Italiano
Me lo ha scritto una funzionaria e si legge in tutti i siti dove si parla di questo

Citazione:
mi hanno fatto redigere una dichiarazione di consapevolezza che la traduzione non era legalizzata

non capisco Rolling Eyes
cayman61

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 18:25     Oggetto: Rispondi citando

Ho dovuto dichiarare che ero a conoscenza che la traduzione non era stata legalizzata
Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 18:26     Oggetto: Re: report vacanza Rispondi citando

cayman61 ha scritto:

Per la malattia un dottore conoscente di un mio amico ha redatto il certificato

mi sorge il dubbio che lo abbiano ritenuto "poco ufficiale" Rolling Eyes

C'era un timbro? Carta intestata? Cool
cayman61

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 18:29     Oggetto: Rispondi citando

Timbro e firma del direttore della scuola che è conosciuto negli uffici consolari.
Lui stesso mi ha detto, spendi pure il mio nome
Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 18:29     Oggetto: Re: report vacanza Rispondi citando

cocoloco ha scritto:
cayman61 ha scritto:

Per la malattia un dottore conoscente di un mio amico ha redatto il certificato

mi sorge il dubbio che lo abbiano ritenuto "poco ufficiale" Rolling Eyes

C'era un timbro? Carta intestata? Cool

Citazione:
Nel caso di malattia insorta durante il soggiorno in Paesi che non hanno stipulato con l’Italia Convenzioni o Accordi che regolano la materia o in Paesi non facenti parte della Comunità Europea, ai fini della indennizzabilità, la certificazione deve essere legalizzata a cura della rappresentanza diplomatica o consolare Italiana all’estero e inoltrata alle Sedi competenti anche in un momento successivo al rientro, fermo restando il rispetto del termine di invio (2 giorni dal rilascio) al datore di lavoro e all’Inps (anche eventualmente in copia). La sola attestazione dell’autenticità della firma del traduttore abilitato non equivale alla "legalizzazione". Per "legalizzazione" si intende l’attestazione, anche a mezzo timbro, che il documento è valido ai fini certificativi secondo le disposizioni locali.

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46120

L'ultima modifica di cocoloco il Gio 25 Gen 2018 - 18:31 , modificato 1 volta
Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 18:30     Oggetto: Rispondi citando

cayman61 ha scritto:
Timbro e firma del direttore della scuola che è conosciuto negli uffici consolari.

vabbé... ma questo non basta... leggi su Cool
cayman61

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 18:38     Oggetto: Rispondi citando

Su c'è scritto che la legalizzazione è a cura dellla rappresentanza diplomatica
Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 18:39     Oggetto: Re: report vacanza Rispondi citando

cayman61 ha scritto:

La casa in cui ho soggiornato è carina, un apt indipendente al Vedado... 16 belle ragazze hanno allietato la mia vacanza

delle 16 allietanti quante sono state registrate?

Spiega bene... sai, dalle mie parti questo dueño sarebbe un kamikaze Cool
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 18:40     Oggetto: Rispondi citando

cayman61 ha scritto:
Su c'è scritto che la legalizzazione è a cura dellla rappresentanza diplomatica

Infatti! Per quello mi pare che ci sia qualcosa che non va Rolling Eyes
Bonvys79

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 18:50     Oggetto: Re: report vacanza Rispondi citando

cocoloco ha scritto:
cayman61 ha scritto:

La casa in cui ho soggiornato è carina, un apt indipendente al Vedado... 16 belle ragazze hanno allietato la mia vacanza

Sono completamente ignorante in materia e ti faccio una domanda ingenua.....ma se una donna entra ed esce (parliamo di appartamento indipendente) magari potrebbe essere anche solo una amica o conoscente (non trombante diciamo ) quindi anche in questo caso andrebbe registrata ? Se uno fa una festa (non festino od orgia ) dovrebbe registrare tutte/tutti Shocked Razz ???
Inizio Pagina
Profilo Invia messaggio privato
cayman61

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 19:07     Oggetto: Rispondi citando

Nessuna registrazione, anche perché il dueno vive a tre cuadra e non vede chi entra e chi esce. Solo mi ha raccomandato di stare attento.
Adesso non voglio dire che a me non succede, ma seleziono bene le mie amiche, e comunque conosco il loro cellulare o telefono di casa.
E come scriveva qualcuno ho anche invitato amiche accompagnate a pranzo con il novio, avrei dovuto registrare tutti? Anche la figlia.

Saluti

P.S. A l'habana non si registra nessuno
Inizio Pagina
mandrak79

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 19:14     Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
......

Il volo Air Europa tutto bene se non fosse che hanno cambiato l'aeromobile Boieng 787 per un Airbus 330 all'andata, mentre al rientro tutto come previsto aereo nuovo, tutto in orario.
Prima cosa vorrei precisare che la cuenta Nauta la può avere solo uno straniero residente oltre i cubani, che quindi quello che ha scritto quel collega di forum è una minchiata. .....

Non avevamo dubbi che era così Cayman, ma i Leoni da tastiera che non sanno nemmeno capire la muchacha di turno che gli risponde limando le unghie..... allo sportello di ETECSA mons mons ahahah ahahah
Inizio Pagina
cayman61

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 19:20     Oggetto: Rispondi citando

Che vuoi che ti dica mio caro Mago, una che si spaccia per funzionaria di Etecsa e che in passato ha allietato alcune mie giornate habanere, mi aveva detto: passaporto e 3 cuc
Inizio Pagina
mandrak79

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 19:29     Oggetto: Rispondi citando

cayman61 ha scritto:
Che vuoi che ti dica mio caro Mago, una che si spaccia per funzionaria di Etecsa e che in passato ha allietato alcune mie giornate habanere, mi aveva detto: passaporto e 3 cuc
OK

Il leone da tastiera era riferito a quello che insisteva sulla possibilità del turista, fatto da lui a Santiago Razz Very Happy
Inizio Pagina
cayman61

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 22:01     Oggetto: Rispondi citando

clarooooo lo avevo capito caro Mago
tra leone e cogl.... l'accostamento è sottile

saluti
Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 - 22:18     Oggetto: Re: report vacanza Rispondi citando

Bonvys79 ha scritto:
cocoloco ha scritto:
cayman61 ha scritto:

Sono completamente ignorante in materia e ti faccio una domanda ingenua.....ma se una donna entra ed esce (parliamo di appartamento indipendente) magari potrebbe essere anche solo una amica o conoscente (non trombante diciamo ) quindi anche in questo caso andrebbe registrata ? Se uno fa una festa (non festino od orgia ) dovrebbe registrare tutte/tutti Shocked Razz ???

Ti ha già risposto cayman: "A l'habana non si registra nessuno" Rolling Eyes

Io aggiungo solo che all'Avana come in altre parti di Cuba... tutto va bene fino a che tutto va bene Cool

Peró le regole sono chiare, in qualsiasi alloggio dotato di licenza de renta en divisa lo straniero e tutte le visitanti devono essere registrate
ramon

MessaggioInviato: Sab 27 Gen 2018 - 9:50     Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace per la malattia...com'è il nuovo 787?
Inizio Pagina
cayman61

MessaggioInviato: Sab 27 Gen 2018 - 11:02     Oggetto: Rispondi citando

Grazie x la comprensione.
Il 787 è bello si vede che è nuovo e che delle cosette in più degli altri.
Una cosa su tutto e il sedile, che oltre a reclinare lo schienale, fa scorrere in avanti anche la seduta.
Saluti
Inizio Pagina
ramon

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2018 - 11:55     Oggetto: Rispondi citando

Scusate se continuo O.T., ho visto alcuni video della presentazione a Verona del nuovo aereo, niente male, finalmente qualcosa di questo secolo...chissà blue panorama come risponderà (se esiste ancora)...
Inizio Pagina
mandrak79

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2018 - 16:25     Oggetto: Rispondi citando

ramon ha scritto:
Scusate se continuo O.T., ho visto alcuni video della presentazione a Verona del nuovo aereo, niente male, finalmente qualcosa di questo secolo...chissà blue panorama come risponderà (se esiste ancora)...

ramon scusa, ma a volte sembra che tu emerga da una bolla disincantata, dove gli eco delle notizie arrivano, se arrivano, in forma altamente attenuata. ....

Primero: Bluecagata è una azienda in Amministrazione controllata, con libri depositati in tribunale e procedura concorsuale prefallimentare di cessione in corso, senza ovviamente nessun cavaliere bianco all'orizzonte.

Segundo: NON È una compagnia di voli di linea, ma voli charter, principalmente acquistati da Tour Operator

Terciero: la maggior parte dei suoi aerei sono rentati, vecchie carrette.

Come è possibile anche minimamente effettuare un accostamento col nuovo 787??😮😯😨😲
Inizio Pagina
Bonvys79

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2018 - 17:24     Oggetto: Rispondi citando

Se a qualcuno le notizie arrivano attenuate, a qualcuno NON ARRIVANO PROPRIO

Citazione:
cessione in corso, senza ovviamente nessun cavaliere bianco all'orizzonte

https://www.uvet.com/uvet-acquisisce-ufficialmente-il-100-di-blue-panorama-airlines-5619/

Citazione:
Il Gruppo Uvet acquisisce il 100% delle azioni di Blue Panorama Airlines S.p.A., il perfezionamento dell’operazione di acquisto è infatti avvenuto venerdì 15 dicembre...
La cessione perfezionata oggi rappresenta l’epilogo di un complesso processo di ristrutturazione iniziato oltre 3 anni fa

Per quanto riguarda le "vecchie carrette" ed a parziale risposta della domanda di ramon "chissà blue panorama come risponderà (se esiste ancora)"

https://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/139281_blue_panorama_mette_a_punto_il_ricambio_del_parco_flotta/

Citazione:
Blue Panorama vuole cambiarsi d’abito al più presto. Il nuovo proprietario Luca Patanè sa bene che è necessario mettere (presto) mano al parco flotta sia sul corto-medio raggio sia per i collegamenti a lungo raggio.
Inizio Pagina
cayman61

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2018 - 17:34     Oggetto: Rispondi citando

Ottime notizie Bonvys79 sempre molto attento e puntuale Wink
Inizio Pagina
giumiro

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2018 - 21:53     Oggetto: Rispondi citando

cayman61 ha scritto:

Caimano bastava che andavi davanti all ambasciata c italiana che trovi un traduttore ufficiale. Con 1 cuc o poco + ti facevi tradurre il certificato.....se sono fiscali ti inculano la mutua......spero per te che te lo tengano buono
cayman61

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2018 - 21:59     Oggetto: Rispondi citando

la traduzione la deve fare uno di quelli autorizzati dal ministero caso mai, ci vogliono piu di 3 settimane e non un giorno. Se così fosse stato la funzionaria del consolato me lo avrebbe suggerito.
Il mio certificato comunque è stato tradotto e controfirmato da una scuola riconosciuta dallo stato italiano e da quello Cubano,
per cui
Inizio Pagina
giumiro

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2018 - 22:17     Oggetto: Rispondi citando

cayman61 ha scritto:
la traduzione la deve fare uno di quelli autorizzati dal ministero caso mai, ci vogliono piu di 3 settimane e non un giorno. Se così fosse stato la funzionaria del consolato me lo avrebbe suggerito.
Il mio certificato comunque è stato tradotto e controfirmato da una scuola riconosciuta dallo stato italiano e da quello Cubano,
per cui

Caiman nel 2015 ho fatto tradurre il certificato di matrimonip da portare all ambasciata lasciato la sera prima e dato tradotto il mattino dopo alle 8 e la traduzione era 1 cuc a pagina
E lavora moltissimo con l ambasciata italiana...se guardi nella burocrazia trovi il post con tutti i dati del traduttore

Caimanooo se chiedevi dove tradurre te lo dicevo....
cayman61

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2018 - 22:25     Oggetto: Rispondi citando

a me dal consolato hanno scritto che la legalizzazione non era necessaria e che avrebbero attestato loro la corretta traduzione e così ho fatto
Wink
Inizio Pagina
giumiro

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2018 - 22:41     Oggetto: Rispondi citando

cayman61 ha scritto:
a me dal consolato hanno scritto che la legalizzazione non era necessaria e che avrebbero attestato loro la corretta traduzione e così ho fatto
Wink

Se te lo hanno scritto bene, sei a posto... allora non capisco perche ti hanno fatto quella eccezione....ma dall ambasciata mi aspetto di tutto.
ramon

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2018 - 22:59     Oggetto: Rispondi citando

Bonvys79 ha scritto:
Se a qualcuno le notizie arrivano attenuate, a qualcuno NON ARRIVANO PROPRIO

Citazione:
cessione in corso, senza ovviamente nessun cavaliere bianco all'orizzonte

https://www.uvet.com/uvet-acquisisce-ufficialmente-il-100-di-blue-panorama-airlines-5619/

Citazione:
Il Gruppo Uvet acquisisce il 100% delle azioni di Blue Panorama Airlines S.p.A., il perfezionamento dell’operazione di acquisto è infatti avvenuto venerdì 15 dicembre...
La cessione perfezionata oggi rappresenta l’epilogo di un complesso processo di ristrutturazione iniziato oltre 3 anni fa

Per quanto riguarda le "vecchie carrette" ed a parziale risposta della domanda di ramon "chissà blue panorama come risponderà (se esiste ancora)"

https://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/139281_blue_panorama_mette_a_punto_il_ricambio_del_parco_flotta/

Citazione:
Blue Panorama vuole cambiarsi d’abito al più presto. Il nuovo proprietario Luca Patanè sa bene che è necessario mettere (presto) mano al parco flotta sia sul corto-medio raggio sia per i collegamenti a lungo raggio.

OK
Inizio Pagina
cayman61

MessaggioInviato: Mar 30 Gen 2018 - 22:47     Oggetto: Rispondi citando

Per ulteriore chiarimento

saluti
Inizio Pagina
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Cubafacile - Il Forum di Cuba e della sua gente -> Tematiche generali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: