Cubafacile -  Il Forum di Cuba e della sua gente
Facebook
Twitter
Gplus
RSS

IL LUOGO DOVE SI PARLA DI CUBA E LA SUA GENTE

Situazione di Cuba oggi. By Aston Villa

Nuovo argomento   Rispondi    Cubafacile - Il Forum di Cuba e della sua gente -> Tematiche generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ragioniere

MessaggioInviato: Sab 8 Lug 2017 - 18:32     Oggetto: Situazione di Cuba oggi. By Aston Villa Rispondi citando

TOPIC DI OGGI,

nessuno puo accusarmi di essere fan di aston villa, ma personalmente condivido pienamente cio che scrivo, e anche se in alcuni punti si puo dissentire o meno, almeno lui prova a parlare di cuba...

TESTO:

Lo so.
“Che palle! Argomento trito e ritrito, con tutte le cazzate che poi si leggono in giro...”
E' vero, si tratta di un argomento su cui si discute da sempre, ma parliamo di un paese in costante movimento, un luogo che si modifica velocemente di giorno in giorno.
Quello che valeva ieri quasi sicuramente non varra' piu' domani.
Evitiamo di concludere con “ognuno in vacanza fa il cazzo che vuole e spende quello che puo' permettersi”, cerchiamo di dare qualche risposta completa.
In Italia, ad esempio, il discorso budget e' molto variegato; ve lo dico proprio mentre sto' operando nel settore turistico e di intrattenimento.
C'e' chi vuole il grande hotel, chi l'hotel piu' economico, chi un bungalow in un campeggio, chi si affitta l'appartamento, chi gira in camper e si ferma dove gli pare, chi ancora vive la sua vacanza in tenda, chi puo' permettersi solo i fine settimana e invade le spiagge libere che, qua' in Liguria, sono pochissime e piccole con tutti i problemi che migliaia di ecuadoriani stanno creando nei fine settimana.
Tanto che Alassio e Laigueglia stanno pensando di fare numero chiuso, anche se non so come sia fattibile questo provvedimento.
A Cuba le opzioni sono infinitamente meno numerose, ma il budget influenza, ovviamente, ogni tipo di scelta.
Parlavo di un paese che cambia e si evolve diventando, inevitabilmente, piu' caro.
Sono a Las Tunas da 17 anni, uno dei primi stranieri a soggiornarci, ho assistito impotente all'arrivo delle centinaia di pensionati italici o di tipi con la basetta a punta e la maglietta di 3 taglie piu' piccola del dovuto.
Non sono arrivati perche' amavano la vita agreste ma semplicemente perche' a Guanabo e La Habana la vita era diventata troppo cara per le loro possbilita'.
Non a caso, ora che pure Tunas sta' diventando cara, meditano un buen ritiro a Tenerife che, oggettivamente, costa di meno.
Ovviamente salutando, in modo definitivo, il discorso del bollo.
Anni fa, a Tunas, mangiare in due si spendeva 12/15 cuc, oggi se vuoi mangiare in un bel localino, ce ne vogliono almeno 40, senza per altro avere Canavacciuolo in cucina.
Nella Cuba attuale, secondo il vostro dotto ed illuminato parere, quanto si spende per la classica vacanza di 2 settimane?
Volo ed eventuale auto o scooter esclusi.
A Las Tunas, lasciate stare lo scriba che conosce i sistemi per avere le stesse cose spendendo meno (e ci mancherebbe dopo tutti questi anni...), ci vogliono non meno di 1400/1500 cuc.
Parlo di mangiare fuori magari in buona compagnia, di una buona casa de renta, di un salto al Bella Vita prima di andare in disco, di non svegliarsi al mattino con Manuela accanto e via discorrendo.
Las Tunas.
Credo e suppongo che a La Habana quei soldi potrebbero, a parita' di stile di vita, non bastare.
La scorsa settimana ho mandato due coppie a Habana centro e una coppia di gnoccolone a Guardalavaca; nel primo caso 40 cuc al giorno di casa de renta, nel secondo 35.
Con queste cifre, solo per dormire, diventa complicato riuscire a rimanere nel budget indicato per la mia citta'.
Badate bene che non ho parlato di fare nulla di straordinario, una vacanza normale da persona normale, niente papiriki o cose simili.
Altra domanda gia' fatta ma che va rifatta.
Se si e' in possesso di novia fissa, le cubane del 2017....la cifra rimane uguale o tendera' ad impennarsi?
Tenete conto che se oggi vi presentate con il vostro bravo blumer in regalo ve lo tirano dietro.
Nel costo della vacanza ci metterei anche i regalini alla “novia” presi in Italia prima di decollare.
Se la fanciulla chiede ed ottiene l'ultimo costoso modello di movil Samsung...beh...anche quello va messo nel budget della vacanza.
Come vedete non si tratta per nulla di un argomento antico o passato in disuso.
I soldi non perdono mai il loro valore legale.

PER LE CIFRE INVECE LEGGETE I COMMETI
http://unisolanelsole.blogspot.de/2017/07/budget-2017.html#comment-form
ragioniere

MessaggioInviato: Sab 8 Lug 2017 - 19:06     Oggetto: Re: Situazione di Cuba oggi. By Aston Villa Rispondi citando

La Habana dei poveri.
tema vecchio lo so, pero leggendo le spese che molti di voi postano, Diego Gasparetto in primis.... si parla di 150-200 al giorno.... ripeto i mi son fatto dicembre e gennaio con scarsi 300 euro.... questo avevo da spendere 5 cuc al giorno.

Ovviamente questi soldi erano solo per il superfluo, io non ho vizi, non fumo, non bevo, non vado in discoteche, non frequento locali, non trombo (a pagamento) mangio poco o nulla, coi prezzi che hanno nei loro supermercati solo guardo i prezzi.... gia di per se mangio poco, pero mangiavo in casa di mia moglie quello che trovavo, oppure a casa mia a boyeros, assieme alla ex suocera, solo roba di stagione... quindi quello che si riusciva a trovare in mn al mercato locale... niente birre da 1 cuc o refrescos da 1,5 , ma semplice acqua della fontana, bollita, alla quale spesso aggiungevo idrolitina (portata da qua) o succhi di fruta o batidos... o per la strada PRU; Guarapo, batidios, e spesso mangiavo cocktail di frutta a 5 pesos... o ogni tanto pan con lechon a 5 pesos..... per muovermi in occasioni usavo il rutero costo 5 pesos altrimenti quasi sempre la guagua locale a 40 centesimi... le poche donne che frequentavo, mie coetanee , erano benestanti e quindi ci vedevamo senza interesse, ero felice di rivedere la mia famiglia, e vecchie amiche, quando uscivo con mia moglie e figlio andavavo solo in posti in mn, che pure non costavano poco ma con 200 pesos ce la cavavamo... anche se poi giustamente non erano il top... chiaro nella mia spesa non conto il fitto, visto che non lo pago, non il mangiare visto che la spesa la faceva mia moglie, o la ex suocera dove solitamente abitavo la meta del tempo, semplicemente non mi andava di pagare 5 volte le cose il loro valore... quindi ho scelto di vivere cuba , da ppovero, (ero cmq nonostante i miei pochi mezzi benestante) acosi le vacanze come tali, piscina, mare, etc etc me le vado a fare in italia che pago 3 volte di meno e mi danno un servizio migliore , per me cuba e stata solo famiglia ed e stata solo vivere nel piu completo anonimato, non dico come uno di loro... visto che purtroppo pure con 5 cuc al giorno (oltre ai pasti) sei benestante, ma amici miei noi con 50 euro al giorno in sardegna o abruzzo ar mare facevamo i signori e zompavamo dalla felicita, a cuba per quella somma ci fitti due stanze a guanabo... e spesso manco bastano... va detto che cmq io mi appoggio alla famiglia e grazie anche a questo, oltre alle mie bassissime pretese... ce la faccio....
Anubi
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 8 Lug 2017 - 22:37     Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
......... meditano un buen ritiro a Tenerife che, oggettivamente, costa di meno.

😂😂😂😂 Tenerife è strapiena de Cubane proprio perché ci sono tanti papi papi italiani, tedeschi, inglesi etc. 😋😜
Inizio Pagina
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiocuba

MessaggioInviato: Sab 8 Lug 2017 - 22:46     Oggetto: Re: Situazione di Cuba oggi. By Aston Villa Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
La Habana dei poveri.
tema vecchio lo so, pero leggendo le spese che molti di voi postano, Diego Gasparetto in primis.... si parla di 150-200 al giorno.... ripeto i mi son fatto dicembre e gennaio con scarsi 300 euro.... questo avevo da spendere 5 cuc al giorno.

Ovviamente questi soldi erano solo per il superfluo, io non ho vizi, non fumo, non bevo, non vado in discoteche, non frequento locali, non trombo (a pagamento) mangio poco o nulla, coi prezzi che hanno nei loro supermercati solo guardo i prezzi.... gia di per se mangio poco, pero mangiavo in casa di mia moglie quello che trovavo, oppure a casa mia a boyeros, assieme alla ex suocera, solo roba di stagione... quindi quello che si riusciva a trovare in mn al mercato locale... niente birre da 1 cuc o refrescos da 1,5 , ma semplice acqua della fontana, bollita, alla quale spesso aggiungevo idrolitina (portata da qua) o succhi di fruta o batidos... o per la strada PRU; Guarapo, batidios, e spesso mangiavo cocktail di frutta a 5 pesos... o ogni tanto pan con lechon a 5 pesos..... per muovermi in occasioni usavo il rutero costo 5 pesos altrimenti quasi sempre la guagua locale a 40 centesimi... le poche donne che frequentavo, mie coetanee , erano benestanti e quindi ci vedevamo senza interesse, ero felice di rivedere la mia famiglia, e vecchie amiche, quando uscivo con mia moglie e figlio andavavo solo in posti in mn, che pure non costavano poco ma con 200 pesos ce la cavavamo... anche se poi giustamente non erano il top... chiaro nella mia spesa non conto il fitto, visto che non lo pago, non il mangiare visto che la spesa la faceva mia moglie, o la ex suocera dove solitamente abitavo la meta del tempo, semplicemente non mi andava di pagare 5 volte le cose il loro valore... quindi ho scelto di vivere cuba , da ppovero, (ero cmq nonostante i miei pochi mezzi benestante) acosi le vacanze come tali, piscina, mare, etc etc me le vado a fare in italia che pago 3 volte di meno e mi danno un servizio migliore , per me cuba e stata solo famiglia ed e stata solo vivere nel piu completo anonimato, non dico come uno di loro... visto che purtroppo pure con 5 cuc al giorno (oltre ai pasti) sei benestante, ma amici miei noi con 50 euro al giorno in sardegna o abruzzo ar mare facevamo i signori e zompavamo dalla felicita, a cuba per quella somma ci fitti due stanze a guanabo... e spesso manco bastano... va detto che cmq io mi appoggio alla famiglia e grazie anche a questo, oltre alle mie bassissime pretese... ce la faccio....

Hola gabrielone.
Premetto che non conosco las tunas, ma in compenso conosco santiago che sicuramente è più economica che l'havana.
Quello che afferma Aston non mi sembra niente di nuovo.
Più o meno mi pare d aver capito che in un ipotetica vacanza di due settimane, escluso il volo, ci vogliono 1500 dollari, cifra che reputo in linea con chi paga per due, piscina, ristorante, abitazione e divertimenti annessi.

Quello che invece non ho riscontrato è la situazione di tenerife dove ho un caro amico che ci va spesso e sempre a proposito di prezzi mi dice che da quelle parti i prezzi sono più che raddoppiati, specie i prezzi delle case, dove prima con 200-300 dollari riuscivi ad affittare un monolocale non in zona centrale, mentre ora ne chiedono almeno 500, fino ad arrivare ai 700.

Idem i prezzi di vendita, dove prima con 30000-40000 compravi un monolocale, mentre oggi ne chiedeno il doppio.

Chi non può vivere a cuba, specie in oriente dubito, anzi ne sono certo che possa trovare gloria a tenerife.
Inizio Pagina
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
cocoloco

MessaggioInviato: Dom 9 Lug 2017 - 8:49     Oggetto: Re: Situazione di Cuba oggi. By Aston Villa Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
La Habana dei poveri.
tema vecchio lo so, pero leggendo le spese che molti di voi postano, Diego Gasparetto in primis.... si parla di 150-200 al giorno....

Si, molti indicano un budget giornaliero di 150-200. Anch'io quando vado nella capitalll spendo piú o meno quella cifra...

Poi si potrebbe allargare il discorso sfruttanto l'assist di Valter (sergente):

Citazione:
150 al giorno senza strafare, anzi...quindi al mese siamo sui 4500-5000 euro, stando stretti......poi se ci prende la pazzia di reservare una semana a Varadero o qualche Cayo la cifra sale moooooolto di più....

Sarà vero che in un todo incluido a Vardero o in qualche Cayo, lontano dal familión, amici, vicini, ecc... si spende mooooolto di piú Question
Io non credo. Ogni volta che riesco a scappare qualche giorno in un hotel de playa todo incluido riduco notevolmente le spese giornaliere

Nonostante le tariffe degli hotel siano aumentate in questi ultimi anni... con 150€ al giorno (piú di 160 CUC al cambio attuale) se ne trovano molti di buona categoria Smile
Profilo Invia messaggio privato MSN
cocoloco

MessaggioInviato: Dom 9 Lug 2017 - 8:51     Oggetto: Rispondi citando

Anubi ha scritto:
Citazione:
......... meditano un buen ritiro a Tenerife che, oggettivamente, costa di meno.

😂😂😂😂 Tenerife è strapiena de Cubane proprio perché ci sono tanti papi papi italiani, tedeschi, inglesi etc. 😋😜

OK Razz
ragioniere

MessaggioInviato: Dom 9 Lug 2017 - 11:09     Oggetto: Re: Situazione di Cuba oggi. By Aston Villa Rispondi citando

cocoloco ha scritto:

e io qua prendo il tuo assist.....

sai che non e che tra me e aston esista un feeling, pero gli do atto che e un uomo con le palle... e questo lo apprezzo a prescindere dal fatto se si condivida o meno il suo modo di vivere Cuba, pero ha le palle

Ma con persone come Aston, che argomentano almeno quello che scrivono e possibile fare un ragionamento, chi piu seriamente chi piu scherzosamente, ma si parla di cuba e si scambiano opinioni

Purtroppo pero , oramai per uno come Aston ben 10 sono gente anonima, privi di attributi, che vanno piu su cagnare personali che su altro, e allora passa la voglia pure di scambiare 4 chiaccchiere-----

In questo caso, si puo amare o meno cuba, pero mi fa piacere leggere che anche te, come me sei d´accordo con cio che scrive Aston OK

Partendo da questo, e chiaro di come poi persone che hanno un budet anche meno di 1/4 dello standard che menziona Aston, che a cuba avranno tante difficolta nel avere un minimo di servizi o vacanza decente.

Tutto qua OK
ragioniere

MessaggioInviato: Dom 9 Lug 2017 - 11:18     Oggetto: Re: Situazione di Cuba oggi. By Aston Villa Rispondi citando

fabiocuba ha scritto:
Hola gabrielone.
Premetto che non conosco las tunas, ma in compenso conosco santiago che sicuramente è più economica che l'havana.
Quello che afferma Aston non mi sembra niente di nuovo.
Più o meno mi pare d aver capito che in un ipotetica vacanza di due settimane, escluso il volo, ci vogliono 1500 dollari, cifra che reputo in linea con chi paga per due, piscina, ristorante, abitazione e divertimenti annessi.
Quello che invece non ho riscontrato è la situazione di tenerife dove ho un caro amico che ci va spesso e sempre a proposito di prezzi mi dice che da quelle parti i prezzi sono più che raddoppiati, specie i prezzi delle case, dove prima con 200-300 dollari riuscivi ad affittare un monolocale non in zona centrale, mentre ora ne chiedono almeno 500, fino ad arrivare ai 700.Idem i prezzi di vendita, dove prima con 30000-40000 compravi un monolocale, mentre oggi ne chiedeno il doppio.
Chi non può vivere a cuba, specie in oriente dubito, anzi ne sono certo che possa trovare gloria a tenerife.

Fabione
sai sono argomenti pressoche impossibili da trattare , dipendono molte dalle nostre esigenze, proprio la tua citta Natale e il miglior esempio, di come chi si sa arrangiare e adattare vive meglio con meno di altri.
Io di esigenze ne ho pochissime, ho gia una certa eta, in una vacanza non cerco piu il sesso, quindi ho esigenze diverse rispetto a 20 anni fa
e cambiando noi, le nostre esigenze, possono cambiare gli interessi.

Ti diro, che nella mia situazione, molti sarebbero sprofondati, perche con pochissimi soldi non avrei mai potuto avere quel poco che ho e proprio magari il fatto di essere cresciuto almeno per 15 anni tra gli scugnizzi campani, gente povera e con pochi mezzi ad avermi aiutato nella vita, saper improvvisare e accontentarsi.

Io a Cuba non sto male, e non ho di che lamentarmi, pur avendo pochi soldi, ho sempre piu di quello che ho seminato e ho sempre di piu di almeno buona parte della popolazione... poi chiaro ognuno di noi vorrebbe sempre avere di piu.

Un abrazo
cocoloco

MessaggioInviato: Dom 9 Lug 2017 - 11:25     Oggetto: Re: Situazione di Cuba oggi. By Aston Villa Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
cocoloco ha scritto:

e io qua prendo il tuo assist.....

sai che non e che tra me e aston esista un feeling, pero gli do atto che e un uomo con le palle... e questo lo apprezzo a prescindere dal fatto se si condivida o meno il suo modo di vivere Cuba, pero ha le palle

Ma con persone come Aston, che argomentano almeno quello che scrivono e possibile fare un ragionamento, chi piu seriamente chi piu scherzosamente, ma si parla di cuba e si scambiano opinioni

Purtroppo pero , oramai per uno come Aston ben 10 sono gente anonima, privi di attributi, che vanno piu su cagnare personali che su altro, e allora passa la voglia pure di scambiare 4 chiaccchiere-----

In questo caso, si puo amare o meno cuba, pero mi fa piacere leggere che anche te, come me sei d´accordo con cio che scrive Aston OK

Partendo da questo, e chiaro di come poi persone che hanno un budet anche meno di 1/4 dello standard che menziona Aston, che a cuba avranno tante difficolta nel avere un minimo di servizi o vacanza decente.

Tutto qua OK

Direi che con 1/4 di 100-150CUC/gg é difficile fare una vacanza decente... per quelli che dovrebbero essere gli strandard normali di una vacanza

poi c'é chi riesce a spendere anche molto di piú (difficile in posti come Tunas)... e chi come te definisce "vacanza" quella trascorsa con 5CUC/gg nella capitallll Cool
ragioniere

MessaggioInviato: Dom 9 Lug 2017 - 19:01     Oggetto: Re: Situazione di Cuba oggi. By Aston Villa Rispondi citando

[quote="cocoloco"]

Direi che con 1/4 di 100-150CUC/gg é difficile fare una vacanza decente... per quelli che dovrebbero essere gli strandard normali di una vacanza [quote]

Standard pero di ogni paese, bisogna pur dire che in un posto con 100 dollari ci puoi fare molto di piu che in un altrro posto.
Non andiamo lontano, rimaniamo in italia una cosa e 100 euro a costa smeralda o a Ischia, altra cosa e in qualche paesello della calabria .

Citazione:
poi c'é chi riesce a spendere anche molto di piú (difficile in posti come Tunas)... e chi come te definisce "vacanza" quella trascorsa con 5CUC/gg nella capitallll Cool

si ma ai 5 euro, si dovrebbe aggiungere almeno i 25 che si sparagnano per la casa, e almeno altri 15 diciamo per mangiare a casa e il resto--- cosi quei 5 che sono per il superfluo in realta sono 45 cuc al giorno... e per 30 giorni siamo a 1350 euro.... insomma uno stipendio che persino in italia in tanti non hanno... figuariamoci in un paese sottosviluppato....
i
fabiocuba

MessaggioInviato: Dom 9 Lug 2017 - 22:53     Oggetto: Rispondi citando

Gabriele ho trovato questa offerta che potrebbe interessarti.

https://www.piratinviaggio.it/pacchetti-volo-hotel/estate-all-inclusive-in-salento-7-notti-in-ottimo-resort-4-a-capo-di-leuca_10671

10-17 settembre 389 all inclusive senza volo.

Se trovi qualche volo dalla Germania Low costa direi che è fattibile
OK
Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 9:20     Oggetto: Rispondi citando

fabiocuba ha scritto:

https://www.piratinviaggio.it/pacchetti-volo-hotel/estate-all-inclusive-in-salento-7-notti-in-ottimo-resort-4-a-capo-di-leuca_10671

OK

OK OK OK OK

Esempio di un soggiorno dal 10 al 17 settembre a 777€ in camera doppia
fabiocuba

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 9:46     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:
fabiocuba ha scritto:

OK

OK OK OK OK

Esempio di un soggiorno dal 10 al 17 settembre a 777€ in camera doppia

Si Carlo era per persona OK
Cmq è un sito ottimo anche per i voli.
Ci sono voli Milano havana 399 anche per i mesi dicembre -marzo con andata e ritorno a 15 giorni
Inizio Pagina
ragioniere

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 10:00     Oggetto: Rispondi citando

fabiocuba ha scritto:

OK

come prezzo per te o italiani non e male, anzi, OK e dimostra chiaramente che ti costa meno che farti una settimana a guanabo assieme a una fidanzata e sicuramente e anche un hotel di qualita e un bel posto.

Purtroppo per me Brindisi e complicato per arrivarci, se non hai il transfer sono oltre 100 km... e i voli idem...

Cmq la offerta era per due persone e noi siamo 3, infatti non lascerei mai er piccoletto indietro, ndo vado io va lui Smile ; quindi ammesso sia possibile aggiungere un pupo saremmo in 3 sui 1200 euro, ma senza volo/transfer.

Per la mia economia e noi 3 decisamente proibitiva quella cifra

porca puttana sozza, sono i momenti che vorrei essere Maxhabana e dire e uguale ci vado, grrrrrr...
A fine anno vogliamo andare a cuba, si sparagna per quello

Se riusciamo a fare una settimana in italia, a settembre la cifra che voglio spendere voli e transfer inclusi non piu di 250 euro, 300 se la sardegna...
cocoloco

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 10:09     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
noi siamo 3, infatti non lascerei mai er piccoletto indietro

in moltissimi hotel a Cuba.... er pupo NON paga (o solo una piccola percentuale) Smile
fabiocuba

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 10:13     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
fabiocuba ha scritto:

OK

come prezzo per te o italiani non e male, anzi, OK e dimostra chiaramente che ti costa meno che farti una settimana a guanabo assieme a una fidanzata e sicuramente e anche un hotel di qualita e un bel posto.

Purtroppo per me Brindisi e complicato per arrivarci, se non hai il transfer sono oltre 100 km... e i voli idem...

Cmq la offerta era per due persone e noi siamo 3, infatti non lascerei mai er piccoletto indietro, ndo vado io va lui Smile ; quindi ammesso sia possibile aggiungere un pupo saremmo in 3 sui 1200 euro, ma senza volo/transfer.

Per la mia economia e noi 3 decisamente proibitiva quella cifra

porca puttana sozza, sono i momenti che vorrei essere Maxhabana e dire e uguale ci vado, grrrrrr...

Se riusciamo a fare una settimana in italia, a settembre la cifra che voglio spendere voli e transfer inclusi non piu di 250 euro, 300 se la sardegna...

Da Brindisi suppongo ci siano dei pulman e spenderesti poco.
Se consideri il periodo il prezzo è più che ottimo visto che parliamo comunque di un 4 stelle

300 in sardegna compreso il trasfer la vedo oggettivamente impossibile se consideri il periodo in questione.
Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 10:16     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:

una settimana a settembre nel bel paese... fine anno a Cuba... comp
fabiocuba

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 10:38     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
fabiocuba ha scritto:

OK

Ovvio che se avessi la fidanzata o moglie non andrei a cuba o in domenicana per farmi 7 giorni di mare, ma questo è scontato non solo per una questione di costi, ma di distanza in rapporto ai tempi di soggiorno che sarebbero ristretti.

Se volessi farmi mare-casa con la famigliola mi affittarei qualche casetta in oriente e ti dimostrerei che spenderesti molto meno di quello che pensi.

Diciamo che ipotizzando un vacanza di un mese alla ragioniere ( casa-mare e senza uscite) a cuba potresti tranquillamente farcela con 700-800 dollari escluso il volo.

Provare per credere OK
Inizio Pagina
ragioniere

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 10:52     Oggetto: Rispondi citando

fabiocuba ha scritto:

300 in sardegna compreso il trasfer la vedo oggettivamente impossibile se consideri il periodo in questione.

Fattibile teoricamente, con curchsurfing Rolling Eyes
bisogna sempre stare a sondare le possibilita dei poveri, magari offrire a cambio anche ospitalita presso di noi...
insomma non e la stessa cosa di avere i soldi e dire vado a tal posto (soluzione migliore) ma anche i poveri si arrangiano Cool
Se riesce bene e altrimenti niente... Sad
ragioniere

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 10:54     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:
ragioniere ha scritto:
noi siamo 3, infatti non lascerei mai er piccoletto indietro

in moltissimi hotel a Cuba.... er pupo NON paga (o solo una piccola percentuale) Smile

si lo so, nemmeno in egitto avrebbe pagato completo, 299 gli adulti, 99 il pupo (volo incluso) e cosi in molti altri posti,
Solo che le offerte per due persone spesso sono limitate solo a 2 persone, e cmq chi ha figlio deve sempre fare altre valutazioni Cool
ragioniere

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 10:59     Oggetto: Rispondi citando

fabiocuba ha scritto:

Ovvio che se avessi la fidanzata o moglie non andrei a cuba o in domenicana per farmi 7 giorni di mare, ma questo è scontato non solo per una questione di costi, ma di distanza in rapporto ai tempi di soggiorno che sarebbero ristretti.

Se volessi farmi mare-casa con la famigliola mi affittarei qualche casetta in oriente e ti dimostrerei che spenderesti molto meno di quello che pensi.

Diciamo che ipotizzando un vacanza di un mese alla ragioniere ( casa-mare e senza uscite) a cuba potresti tranquillamente farcela con 700-800 dollari escluso il volo.

Provare per credere OK

Si, ci siamo, ma con fidanzata ITALIANA, chi ce lo fa fare di andare sino a Cuba, ?
spendere soldi per il volo, farsi 10.000 km quando a pochi passi da noi (si fa x dire) trovi le stesse cose a prezzi e condizioni migliori ?

Se poi mi parli di andare da solo in oriente, perfetto, se sei allupato vale la pena, OK
io a 30 anni ci andavo a occhi chiusi... OK
Ma tolto oramai il fattore figa , per me e un viaggio massacrante e non e che per farmi 7-14 gg di mare ne vale la pena... o il pene. Smile

Per chi abita per esempio in canada il discorso e gia diverso OK loro hanno una grande convenienza non avendo valide alternative in casa loro
ragioniere

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 11:01     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:

nulla di che, mica vado nei 5 stelle come Max, o mi ricevono col tappeto rosso come lui Very Happy

si tratta solo di umili viaggi, senza pretese, anche a cuba niente di che, solo visitare la famiglia e se va bene avro un budget di 10 cuc, al di, credo che molti di voi, con quella cifra preferirebbero non andare del tutto Cool

io ne sono cmq felice, perche gia sarebbe tanto per me, ma insomma i complimenti facciamoli a Maxhabana che e qualcuno, non a me che non sono gnente..... Smile
fabiocuba

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 11:02     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
fabiocuba ha scritto:

bisogna sempre stare a sondare le possibilita dei poveri, magari offrire a cambio anche ospitalita presso di noi...
insomma non e la stessa cosa di avere i soldi e dire vado a tal posto (soluzione migliore) ma anche i poveri si arrangiano Cool
Se riesce bene e altrimenti niente... Sad

Dai Gabriele non sarai ricco ma definirti povero mi sembra offensivo verso tutti coloro che poveri lo sono davvero.

Vedo che nella tua miseria riesci comunque a farti le tue vacanze a cadenza trimestrale.

Maggio sardegna, settembre sardegna, fine anno cuba e saresti povero Confused
Inizio Pagina
cocoloco

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 11:06     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
cocoloco ha scritto:

nulla di che, mica vado nei 5 stelle come Max, o mi ricevono col tappeto rosso come lui Very Happy

si tratta solo di umili viaggi, senza pretese, anche a cuba niente di che, solo visitare la famiglia e se va bene avro un budget di 10 cuc, al di, credo che molti di voi, con quella cifra preferirebbero non andare del tutto Cool

io ne sono cmq felice, perche gia sarebbe tanto per me, ma insomma i complimenti facciamoli a Maxhabana che e qualcuno, non a me che non sono gnente..... Smile

in pochi mesi... hai RADDOPPIATO il budget comp
fabiocuba

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 11:10     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
fabiocuba ha scritto:

Provare per credere OK

Si, ci siamo, ma con fidanzata ITALIANA, chi ce lo fa fare di andare sino a Cuba, ?
spendere soldi per il volo, farsi 10.000 km quando a pochi passi da noi (si fa x dire) trovi le stesse cose a prezzi e condizioni migliori ?

Se poi mi parli di andare da solo in oriente, perfetto, se sei allupato vale la pena, OK
io a 30 anni ci andavo a occhi chiusi... OK
Ma tolto oramai il fattore figa , per me e un viaggio massacrante e non e che per farmi 7-14 gg di mare ne vale la pena... o il pene. Smile

Per chi abita per esempio in canada il discorso e gia diverso OK loro hanno una grande convenienza non avendo valide alternative in casa loro

Condivido, ma il mio riferimento all oriente non era in ottica PENE perché si parlava di viaggio in famiglia.

Accennavo all oriente perché a parità di servizi spendi meno, partendo dagli affitti.

Se devo spendere 300 a settimana per andare a guanabo per farmi casa-mare , preferisco spendere 400 in un mese ed andare a baracoa, dove avrei la spiaggia a 50 metri da casa.
Inizio Pagina
fabiocuba

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 11:16     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
cocoloco ha scritto:

Sbagliato Gabriele.
Io a Santiago con meno di 1000 dollari al mese ho vissuto per 1 anno.

Sorttrai 300 d affitto e università, io ci vivevo con meno di 700 dollari che diviso per 30 giorni erano poco più di 20 dollari al giorno ed eravamo in tre.

10 dollari da spendere per sfizi vari non mi sembra un sacrificio fuori dal normale
Inizio Pagina
pupas

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 11:55     Oggetto: Rispondi citando

ragioniere ha scritto:
fabiocuba ha scritto:

churchsurfing
ragioniere

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 13:50     Oggetto: Rispondi citando

fabiocuba ha scritto:
Dai Gabriele non sarai ricco ma definirti povero mi sembra offensivo verso tutti coloro che poveri lo sono davvero.
Vedo che nella tua miseria riesci comunque a farti le tue vacanze a cadenza trimestrale.
Maggio sardegna, settembre sardegna, fine anno cuba e saresti povero Confused

Chiaro

ma ci riesco cmq badando al budget e approfittando le occasioni... per esempio a maggio Pescara mi costava la meta di Alghero, ho avuto una gran offerta e siam andati li... e cosi facciamo... OK
ragioniere

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 13:52     Oggetto: Rispondi citando

cocoloco ha scritto:

in pochi mesi... hai RADDOPPIATO il budget comp

eh beh, a volte qualcosa migliora, mangio meno e aumenta il budget, Very Happy se non capitano imprevisti, ci siamo, Smile ma sostanzialmente non e che devo spenderli tutti, non mi pesano in tasca Very Happy e non cambiano di molto la mia vacanza...
ragioniere

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 13:54     Oggetto: Rispondi citando

fabiocuba ha scritto:

Condivido, ma il mio riferimento all oriente non era in ottica PENE perché si parlava di viaggio in famiglia.

Accennavo all oriente perché a parità di servizi spendi meno, partendo dagli affitti.

Se devo spendere 300 a settimana per andare a guanabo per farmi casa-mare , preferisco spendere 400 in un mese ed andare a baracoa, dove avrei la spiaggia a 50 metri da casa.

Fila, ma se io posso andarmene in italia, un posto che cmq mi piace di piu, chi me lo fa fare di andare a Baracoa ?
non per la bellezza del posto, mia moglie e di BARACOA; e li avremmo ancora la casa dei nonni, ma arrivarci da la habana e fastidioso e caro e io ho cmq a la habana persone a me care, quindi nel mio caso improponibile
ragioniere

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 13:56     Oggetto: Rispondi citando

fabiocuba ha scritto:
[
Sbagliato Gabriele.
Io a Santiago con meno di 1000 dollari al mese ho vissuto per 1 anno.

Sorttrai 300 d affitto e università, io ci vivevo con meno di 700 dollari che diviso per 30 giorni erano poco più di 20 dollari al giorno ed eravamo in tre.

10 dollari da spendere per sfizi vari non mi sembra un sacrificio fuori dal normale

si chiaro, ma se io ci devo andare apposta, tanto vale quelle 1-2 settimane (non si parla di piu) me le godo in italia o altrove... a cuba mi limito a stare con la famiglia e a farmi qualche sana sciammeria Very Happy
Uraganosullozucchero

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 - 19:18     Oggetto: Rispondi citando

Topic molto interessante, per capire l'evoluzione dei prezzi che immaginavo già essere a regime avanzato, ma da quello che raccontate resto stupito.

Infatti su La Habana pochi dubbi, immagino già dagli anni novanta città in cui il turista deve fare lo slalom per evitare di sborsare tra i tanti che si propongono per farti un minitour guidato, trasferimenti, locali più o meno famosi a prezzi maggiorati, case particulares o albergo...a maggior ragione negli ultimi anni in cui ha preso piede la politica di apertura turistica anche agli americani per viaggi più veloci di quelli cui era abituata l'isola.

Ma pensavo che fuori dalla capitale, spostandosi verso oriente, ci fosse ancora la possibilità non dico usando sempre i posti e negozi cui si servono gli abitanti, ed evitando rigorosamente i locali; ma che anche facendo un po' la vita di turista ci si potesse arrangiare.

Quindi la tendenza ad esempio dei ristoranti è proprio dei prezzi raddoppiati?

Avevo letto tempo fa su Internet un resoconto molto sul narrativo, però anche ricco di spunti che inquadravano la realtà della vita nel luogo, specie dal punto di vista di un turista, credo di circa quindici anni fa.
Ebbene questo, da solo, in un mese di vacanza, nel quale a L'Avana era rimasto appena quattro giorni in tutto, con 1000 euro era arrivato a fine viaggio. Va detto anche che per un tratto di vacanza aveva fatto il risparmiatore accanito, stando insieme a qualche altro turista si aiutavano grazie a qualche persona conosciuta nel posto. E non si accompagnava con cubane ogni sera quindi non offriva sempre e spendeva solo per sè.
In particolare mi ricordodefiniva Baracoa molto accessibile per i costi.

Però da come raccontate fare un viaggio, pur in questo modo, con quella cifra, che già era al risparmio all'epoca, adesso sarebbe impossibile secondo voi? Insomma il turista è accettato però adesso i privilegi che già aveva prima se li deve pagare cari, anche sproporzionati ai servizi di cui gode. E' un'evoluzione che immaginavo ma non così netta come dite.

Poi certo non sto parlando dei resort o alberghi più o meno di lusso, tutto compreso, sulle spiagge e nelle zone più turistiche, anche se è vero che essendo tutto compreso almeno la cifra unica garantisce un'idea precisa del costo finale. Mi riferisco a un viaggio da turista a tutto campo
cocoloco

MessaggioInviato: Mar 11 Lug 2017 - 10:57     Oggetto: Rispondi citando

Uraganosullozucchero ha scritto:
Topic molto interessante, per capire l'evoluzione dei prezzi che immaginavo già essere a regime avanzato, ma da quello che raccontate resto stupito.

Infatti su La Habana pochi dubbi, immagino già dagli anni novanta città in cui il turista deve fare lo slalom per evitare di sborsare tra i tanti che si propongono per farti un minitour guidato, trasferimenti, locali più o meno famosi a prezzi maggiorati, case particulares o albergo...a maggior ragione negli ultimi anni in cui ha preso piede la politica di apertura turistica anche agli americani per viaggi più veloci di quelli cui era abituata l'isola.

Ma pensavo che fuori dalla capitale, spostandosi verso oriente, ci fosse ancora la possibilità non dico usando sempre i posti e negozi cui si servono gli abitanti, ed evitando rigorosamente i locali; ma che anche facendo un po' la vita di turista ci si potesse arrangiare.

Quindi la tendenza ad esempio dei ristoranti è proprio dei prezzi raddoppiati?

Avevo letto tempo fa su Internet un resoconto molto sul narrativo, però anche ricco di spunti che inquadravano la realtà della vita nel luogo, specie dal punto di vista di un turista, credo di circa quindici anni fa.
Ebbene questo, da solo, in un mese di vacanza, nel quale a L'Avana era rimasto appena quattro giorni in tutto, con 1000 euro era arrivato a fine viaggio. Va detto anche che per un tratto di vacanza aveva fatto il risparmiatore accanito, stando insieme a qualche altro turista si aiutavano grazie a qualche persona conosciuta nel posto. E non si accompagnava con cubane ogni sera quindi non offriva sempre e spendeva solo per sè.
In particolare mi ricordodefiniva Baracoa molto accessibile per i costi.

Però da come raccontate fare un viaggio, pur in questo modo, con quella cifra, che già era al risparmio all'epoca, adesso sarebbe impossibile secondo voi? Insomma il turista è accettato però adesso i privilegi che già aveva prima se li deve pagare cari, anche sproporzionati ai servizi di cui gode. E' un'evoluzione che immaginavo ma non così netta come dite.

Poi certo non sto parlando dei resort o alberghi più o meno di lusso, tutto compreso, sulle spiagge e nelle zone più turistiche, anche se è vero che essendo tutto compreso almeno la cifra unica garantisce un'idea precisa del costo finale. Mi riferisco a un viaggio da turista a tutto campo

1.000 Euro x un mese é difficile. Direi impossibile se parliamo di una vacanza intinerante (per la quale bisogna aggiungere delle spese per gli spostamenti) e se aggiungiamo il costo degli alloggi affittati per brevi periodi

Se si resta fissi in un posto, alloggiando sempre nella stessa modesta casa e facendo come il tipo del racconto forse ci si riesce... ma in quel caso mi risulta difficile parlare di VACANZA Rolling Eyes
Uraganosullozucchero

MessaggioInviato: Mar 11 Lug 2017 - 19:47     Oggetto: Rispondi citando

Sì, certo, se per stare nei conti l'unico lusso è quello di comprarsi del rum magari anche un po' annacquato a qualche centesimo da qualche rivenditore sulla strada, e poi quello che serve per mangiare...a onore del vero però questo non credo sia stato il tenore generale della sua vacanza.

Comunque sì sono chiaramente d'accordo con te, era per avere un'idea sullo stato dei prezzi.

Ho visto tra l'altro che è diventato possibile accordarsi per le casas particulares anche tramite Airbnb, quindi con la commissione che va anche al sito, e la media di prezzo si avvicina più ai 30-35 che ai 20 euro.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Cubafacile - Il Forum di Cuba e della sua gente -> Tematiche generali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: